Fine luglio potrebbero riprendere i lavori a piazza De Andrè, ferie estive permettendo

La piazza del camposanto vecchio
Potranno riprendere a fine luglio i lavori di riqualificazione di piazza De Andrè, già piazza Marino, nel quartiere del camposanto vecchio. A fine mese, infatti, come spiega la dirigente comunale della III area, ing. Pina Leonardi, il comune entrerà in possesso di un immobile che si trova accanto alla piazza e che dovrà essere demolito. Effettuato questo esproprio, nel giro di qualche giorno, i lavori potranno riprendere ma, essendo vicini a ferragosto, periodo in cui le imprese generalmente si fermano, può darsi che si deciderà di riprendere i lavori dopo ferragosto.
All’inizio del 2013 i lavori si erano interrotti perchè il Comune ha dovuto attendere il riaccredito delle somme da parte della Regione. Una volta riaccreditate queste somme, per potere effettuare l’esproprio dell’immobile, dato che i proprietari non hanno accettato l’indennità offerta, la cifra è stata depositata a loro favore. A fine luglio, come detto, il Comune entrerà per legge in possesso dell’immobile.
Il progetto di riqualificazione di piazza De Andrè punta a valorizzare la zona più antica di Giarre, dove si trova pure l’unica zona archeologica cittadina. In genere negli anni è stato usato come parcheggio, ma quando ha ospitato spettacoli e concerti, piazza De Andrè ha mostrato di essere un’ottima location, un angolo di Giarre da riscoprire, apprezzato anche dai giovani.
I lavori di valorizzazione si spera restituiscano alla città un sito suggestivo per ospitare manifestazioni culturali e ricreative.
Nel progetto dei lavori è prevista l’installazione di elementi di arredo urbano realizzati con materiali ecosostenibili; la realizzazione dell’impianto di illuminazione, di quello idrico e di quello fognario; la realizzazione di percorsi pedonali,  la realizzazione e il ripristino dei marciapiedi con orlatura in pietra lavica; la  piantumazione, all’interno della piazza, di essenze arboree; la collocazione di  totem interattivi per la comunicazione e informazioni; e anche la collocazione di cornici informative in linguaggio braille per i non vedenti.
Da un punto di vista architettonico l’aspetto più innovativo e importante è la realizzazione di un’ampia scala di collegamento tra piazza De Andrè e piazza Duomo, grazie alla demolizione -già avvenuta nei mesi scorsi - del fabbricato adibito a servizi pubblici che, peraltro, versava da tempo in stato di abbandono.   
mgl
14 luglio 2013

Commenti

Anonimo ha detto…
ponte di san giovanni montebello trazzera per sciara!!!!!!! DIMENTICATA??????
MA!!!!!!!!!!11