Emergenza rifiuti

Una prima buona notizia sul fronte emergenza rifiuti riguarda i nove lavoratori dell’Aimeri (nei giorni scorsi si pensava fossero solo sette) che da novembre non avevano ricevuto più lo stipendio, a causa di un disguido. Ieri, come riferisce Alfio Leonardi della Fp Cgil, questi lavoratori hanno ricevuto le mensilità arretrate e adesso, come tutti gli altri lavoratori, attendono solo due mesi di stipendio arretrato. «Si spera adesso che oggi – dice Leonardi – giunga a tutti uno dei due stipendi che aspettiamo, come concordato nei giorni scorsi con l’azienda».
Una giornata densa di incontri quella di ieri, a partire da quello tenutosi in Municipio tra il sindaco, l’assessore al bilancio Nicola Gangemi e Mauro Torrisi, segretario generale Fit Cisl Etnea e Maurizio Attanasio, segretario territoriale Cisl Catania.
«Abbiamo incontrato i rappresentanti della Cisl – dice la Sodano – perché ci era stato richiesto, in ordine alla situazione del servizio rifiuti e alla protesta che non è ancora cessata. Abbiamo appreso che l’Ato ha trasferito all’azienda Aimeri ultimamente circa 1milione200mila euro ma ancora Aimeri non ha pagato gli stipendi. Abbiamo, quindi, deciso di chiedere un incontro urgente in Prefettura, con la convocazione di tutte le parti coinvolte, per rappresentare questa situazione che si è incancrenita. Ho dato, intanto, disposizioni di fare intensificare il servizio a supporto (cioè il servizio della seconda ditta incaricata dal Comune a supporto dell’Aimeri).
Come riferisce Rosario Garozzo della Fit Cisl,  tra le ipotesi esaminate c’è anche quella di un affidamento totale del servizio di gestione dei rifiuti a un’altra ditta da parte del Comune;  non più, quindi, solo l' incarico di supportare l’Aimeri: in Prefettura si definirà il da farsi. «Come Cisl – dice Garozzo – abbiamo fornito al Comune l’elenco dei lavoratori che nel 2006 sono transitati all’Ato chiedendo la verifica, se vi sono stati pensionamenti o sostituzioni».
Di mattina Garozzo e Leonardi hanno partecipato alla riunione della III commissione consiliare in preparazione della seduta di Consiglio serale a cui hanno partecipato anche i lavoratori dell’Aimeri.
mgl
24 maggio 2013

Commenti