Distretto socio-sanitario di Giarre ottiene finanziamento per assistenza domiciliare integrata

Il distretto socio-sanitario di Giarre ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Siciliana per l’attivazione o implementazione di prestazioni socio-assistenziali, attivate nell’ambito del servizio di assistenza domiciliare integrata. Sulla Gazzetta del Regione Siciliana del 28 giugno scorso è stata pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi al contributo. La Regione in questo caso utilizza apposite risorse del Fondo nazionale politiche sociali.
In tutto i progetti presentati alla Regione sono stati 45 e di questi 4 sono stati giudicati non ammissibili. Solo 25 distretti socio-sanitari hanno raggiunto il punteggio minimo di 60/100 previsto per potere accedere al contributo. Il progetto presentato dal distretto di Giarre si è piazzato al 14° posto, con il punteggio di 64,45 e gli è stato concesso un contributo pari ad euro 140mila247.
L'Assistenza domiciliare integrata è una forma di assistenza rivolta a soddisfare le esigenze quasi esclusivamente di anziani, disabili e di pazienti affetti da malattie cronico-degenerative in fase stabilizzata, parzialmente o totalmente, temporaneamente o permanentemente non autosufficienti, che  necessitano di un'assistenza continuativa, che può variare da interventi solo di tipo sociale ad interventi socio-sanitari.
Il dirigente comunale della V area "Servizi alla collettività", avv. Giuseppe Panebianco, che è anche dirigente coordinatore del distretto socio-sanitario riferisce che adesso il progetto presentato dal distretto dovrà essere rimodulato al contributo ottenuto.
mgl
7 luglio 2013

Commenti