Consiglieri che comunque dovrebbero essere eletti a prescindere dall'esito del ballottaggio

Se il ballottaggio tra Roberto Bonaccorsi e Salvo Andò per la poltrona di primo cittadino è stata una certezza già dalla prima serata di lunedì, per quanto riguarda la composizione del futuro Consiglio comunale non c’è ancora nulla di ufficiale, i consiglieri saranno proclamati solo dopo il ballottaggio e quindi, per ora, per individuare chi saranno gli eletti che entreranno comunque in Consiglio, a prescindere dall’esito del ballottaggio, le varie compagini politiche possono solo ricorrere a  calcoli fai-da-te. L’elenco che riportiamo di seguito è, quindi, ufficioso e per conoscere la composizione definitiva del futuro Consiglio comunale bisognerà attendere eventuali apparentamenti, l’esito del ballottaggio con l’attribuzione del premio di maggioranza al candidato che vincerà. 
Al momento, secondo i vari conteggi informali dei vari gruppi politici, alla coalizione che sostiene Bonaccorsi toccherebbero comunque cinque consiglieri, anche nel caso di vittoria di Andò: al Pdl, che ha raggiunto 2276 preferenze toccherebbero due consiglieri e i primi due eletti della lista sono Francesco Longo (365 voti) e Maria Santonoceto detta Antonella (335 voti). Nella lista “Tutti per Giarre” (1.116 voti di lista) dovrebbe esser ri-eletto il consigliere uscente Vittorio Valenti (210 voti). Nella lista “Rilan…Giarre” (1.038 voti di lista) dovrebbe essere eletto Vincenzo Mangano detto Enzo (341 voti). Nella lista “Giarre Futura” (989 voti di lista) dovrebbe essere ri-eletto il consigliere uscente  Angelo Turrisi (347 voti).
Andiamo nella compagine che sostiene Salvo Andò. Secondo la segreteria dell’ex ministro saranno cinque i consiglieri che comunque saranno eletti, anche se dovesse vincere l’avversario Roberto Bonaccorsi: nella lista “Vitale per Giarre” (1.589 voti di lista)dovrebbero scattare due seggi:uno per Gabriele Di Grazia (322 voti) e l’altro per il presidente uscente del Consiglio comunale Raffaele Musumeci (291 voti). Nella lista “Movimento civico per Giarre” scatterebbe il seggio per Giovanni Gulisano (225 voti), nella lista “Comitato civico per un'altra Giarre” dovrebbero essere rieletti i consiglieri uscenti Salvo Zappalà (342 voti) e Nunzio Giovanni Musumeci (265 voti).
Al Pd dovrebbe toccare un consigliere: Tania Spitaleri che con i suoi 439 voti è la prima degli eletti.
Due seggi dovrebbero toccare anche alla lista “Città Viva”: Patrizia Caltabiano (290 voti) e il consigliere uscente Patrizia Lionti (178 voti). Per tutto si attende la conferma ufficiale.
Ieri, intanto, l’assessore allo sport turismo e spettacolo, servizi demografici, politiche animaliste e Ced, Giuseppe Cavallaro, si è dimesso: «A seguito dei risultati elettorali raggiunti in questa tornata – ha scritto in una lettera - ritengo sia doveroso, e rispettoso, nei confronti della comunità tutta, dimettermi, anche se il mandato si può considerare concluso,  non trovo motivazioni di nessuna natura per completarlo».
mgl
12 giugno 2013

Commenti