Chiesto dissequestro ex scuola di Miscarello per realizzarvi lavori di ristrutturazione

Il dirigente comunale della IV area “Servizi tecnici” Venerando Russo ha chiesto all’autorità giudiziaria il dissequestro dell’ex scuola di Miscarello per potervi avviare dei lavori di manutenzione straordinaria. Gli interventi saranno realizzati grazie a un finanziamento che nei mesi scorsi  il Comune di Giarre ha ottenuto, partecipando a un bando emanato dell’assessorato regionale alla famiglia.
L’immobile, di proprietà comunale, sino a qualche mese fa era occupato abusivamente da alcune persone che vi stavano, per giunta, effettuando dei lavori per adeguarlo alle proprie esigenze. Lo scorso marzo, attraverso un’operazione congiunta di Carabinieri e Polizia municipale, l’immobile è stato sgomberato e l’autorità giudiziaria vi aveva apposto i sigilli per occupazione abusiva di alloggio.
Il mese scorso frattanto il Comune ha affidato i lavori e ultimamente anche la direzione dei lavori. Adesso manca solo il dissequestro dell’ex scuola per poterli avviare.
Il bando pubblico emanato dall’Assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro forniva agli enti pubblici l’opportunità di mantenere beni immobili pubblici, e/o in disponibilità pubblica, per poi concederli ai cittadini stranieri come alloggi con canone agevolato. Il Comune ha partecipato a questo bando presentando un progetto che è stato considerato dall’assessorato regionale ammissibile a finanziamento per l’importo di 149mila euro circa.
Il progetto di manutenzione straordinaria prevede la revisione della copertura, il rifacimento dei frontalini, di parti di intonaco interne ed esterne, la sostituzione degli infissi esterni, la tinteggiatura delle superfici interne ed esterne, la levigatura e lucidatura dei pavimenti, il rifacimento dei servizi igienici, la realizzazione ex novo dell’impianto idrico ed elettrico, la sistemazione delle porte interne e la sistemazione esterna.
Una volta ultimati i lavori di ristrutturazione, quella che un tempo era l’ex scuola di Miscarello potrà ospitare quattro posti letto.
mgl
18 luglio 2013

Commenti