Volontari a lavoro nel parco degli Eroi

I volontari dell’associazione “Diamoci una zampa” ieri mattina si sono rimboccati le maniche e hanno ripulito il parco degli Eroi. Proprio in questo spazio  pubblico cittadina sarà realizzata la seconda area di sgambamento comunale per cani che sarà gestita dalla medesima associazione. Nei mesi scorsi, l’area era stata pesantemente vandalizzata, ma questo non ha fermato l’entusiasmo e la buona volontà di questi cittadini che ieri hanno restituito decoro a questo bel parco, da tanto tempo abbandonato.
Dino Grasso, presidente dell’associazione “Diamoci una zampa” racconta: «Stiamo rimuovendo dai viali la cenere vulcanica e in più stiamo potando le fronde degli alberi. La settimana prossima trattureremo il terreno». Tra i soci dell’associazione vi sono persone esperte di giardinaggio o bricolage, abilità che tornano utili in questi lavori. «Entro un paio di settimane contiamo di potere inaugurare l’area di sgambamento. Il Comune ha ripristinato l’illuminazione e speriamo venga potenziata. Inoltre, installeremo tre telecamere e questo dovrebbe scoraggiare altri atti di vandalismo».
La presenza dell’associazione ha portato benefici al parco. I primi tempi in cui l’associazione ha iniziato a occuparsi dell’area a verde ha rinvenuto molte siringhe sotto gli alberi, ultimamente non ne sono state più trovate. L’associazione si occupa anche dell’apertura e della chiusura del cancello del parco e auspica di potere trovare il modo di ripristinare anche i giochi per i bambini.
mgl
4 maggio 2013

Commenti