Videosorveglianza nel campo di atletica

Sono iniziati nel campo di atletica i lavori per l’installazione di un impianto di videosorveglianza. Si tratta sia di una sostituzione che di un potenziamento in quanto già in precedenza esisteva nel campo di atletica un impianto di videosorveglianza ma era ormai vetusto.
Il campo di atletica soprattutto con le belle giornate è molto frequentato da squadre di calcio di ragazzini e da tante persone che vi si allenano. Nelle scorse settimane anche qui sono state rubate le grate che servono per il deflusso delle acque piovane. La videosorveglianza da questo punto di vista potrebbe essere un deterrente per scoraggiare il ripetersi di questi episodi.
Accanto alla pista di atletica leggera, inoltre, ha sede il Centro operativo comunale di Protezione Civile, a cui fa capo questa installazione. «La videosorveglianza – spiega l’assessore alla protezione civile Alfredo Foti – sarà a tutela degli uffici comunali in particolar modo, oltre che di tutto l’impianto e ci permetterà di controllare gli accessi».   Come spiega il responsabile del servizio di protezione civile ing.Gaetano Bonaccorso: «Si tratta di un sistema di sorveglianza evoluto che dispone di telecamere più avanzate rispetto a prima. E’ attiva una registrazione continua inoltre e inoltre è possibile la gestione delle telecamere on line».
La videosorveglianza che è in corso di installazione non ha però nulla a che vedere con la webcam collocata sul tetto del Coc e puntata sull’Etna e a cui chiunque può collegarsi sul web.
10 aprile 2013
mgl

Commenti