Parla il neo-direttore del mercato ortofrutticolo all'ingrosso, Santo Creati

Da metà febbraio il rag. Santo Creati è il nuovo direttore del mercato ortofrutticolo all’ingrosso, nominato dall’associazione dei commissionari che operano dentro il mercato “Nuova associazione ortofrutticola giarrese”. Si tratta di un ritorno visto che circa 15 anni fa, allora dipendente del Comune, Creati era già stato direttore del mercato. “Sono orgoglioso di tornare qui - dice- dopo 15 anni e ringrazio il dirigente comunale Giuseppe Panebianco e la sig.ra Angela Russo per la collaborazione che mi danno”.
Creati sa quanto vale il mercato all’ingrosso, un tempo fiore all’occhiello dell’economia giarrese, prima di finire nel dimenticatoio. “Il mercato è una risorsa - dice - dentro vi lavorano un’ottantina di persone tra commissionari, operai e ragionieri a cui va aggiunto un vasto indotto. Tanti ristoranti di Zafferana, S.Teresa, Taormina e Giardini si riforniscono qui”.
Il periodo più intenso di lavoro sarà l’estate, per via della produzione locale. Ma la struttura ha bisogno di importanti interventi: “Le strade interne - elenca Creati - devono essere asfaltate, bisogna installare la videosorveglianza, ripristinare le grondaie, l’insegna luminosa, i servizi”. Altri interventi sono necessari sul piano organizzativo: il neo direttore, che ha accettato la nomina con riserva subordinandola alla collaborazione parte dei commissionari, ha predisposto un regolamento interno che dovrà essere approvato dagli operatori.
Insomma, tanto lavoro da fare per rilanciare una struttura che deve recuperare il prestigio di un tempo.
mgl
18 aprile 2013

Commenti