L'ex mercato dei fiori diventerà autoparco comunale grazie a scomputo oneri di urbanizzazione

Trasformare l’ex mercato dei fiori di Trepunti in autoparco dei veicoli comunali, attraverso lo scomputo degli oneri di urbanizzazione relativi allo sfruttamento edilizio di un lotto di terreno. E’ l’operazione autorizzata, nei giorni scorsi, dalla giunta comunale e che permetterà di concentrare in un unico sito i mezzi comunali e di disdire i contratti di affitto dei locali che il Comune utilizza come autorimessa. Gli oneri di urbanizzazione sono i corrispettivi dovuti dalle imprese ai Comuni quando realizzano nuove costruzione, ampliamenti di edifici esistenti e ristrutturazioni edilizie. L’assessore all’urbanistica, Nicola Gangemi, spiega: «Sarà così completata un’incompiuta, il Comune potrà disdire i vari contratti di affitto, risparmiando queste somme, e in maniera più razionale concentrerà i propri mezzi in un unico autoparco». Inoltre, l’amministrazione, potendo disporre di questo unico grande autoparco comunale, intende proporsi alla Protezione Civile come comune ospitante dei mezzi che la stessa Protezione Civile intende acquistare per concederli in comodato d’uso gratuito ai  Comuni per la rimozione della cenere vulcanica nelle frequenti emissioni dell’Etna.
Di trasformare l’ex mercato dei fiori di Trepunti in sede per l’autoparco dei mezzi comunali si parla da tanti anni. La struttura nata per essere il mercato dei fiori è un locale molto ampio che si trova sotto la piazza di Trepunti. L’anno scorso è stato utilizzato per la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata.
I lavori nell’ex mercato dei fiori verranno realizzati a scomputo degli oneri di urbanizzazione relativi allo sfruttamento edilizio di un lotto di terreno in via Risorgimento a Macchia di Giarre.
La giunta ha dato incarico al dirigente della IV area Arch.Venerando Russo per la stipula della convenzione che regolerà le modalità e le garanzie per la realizzazione dell’opera. «Stiamo predisponendo questa convenzione – spiega l’architetto Russo -. Utilizzando questa struttura potremo dismettere gli di tutte i locali ove parcheggiamo i mezzi: uno di trova nei pressi della stazione  Circumetnea, un altro in via Settembrini, un altro ancora nella zona di via Carolina. All’interno della struttura sarà allestito anche un ufficio, un sistema di videosorveglianza e l’allarme.
mgl
16 aprile 2013

Commenti