Entro il 23 devono essere approvate le aliquote Imu

Martedì 23 aprile è una data importante per l’Imposta municipale sugli immobili, l’Imu, che andremo a pagare il prossimo giugno. Il presidente del Consiglio comunale, Raffaele Musumeci, spiega: «Una circolare ministeriale dispone che entro il 23 aprile devono essere  pubblicate sul sito internet comunale le aliquote Imu; le stesse saranno pubblicate il 30 aprile sul sito del Ministero. Entro questa data – continua Musumeci – dovremmo, quindi, deliberare le aliquote Imu del 2013 che dovranno intersecarsi con la manovra e il piano di riequilibrio.
Se non venissero confermate le aliquote votate il 27 dicembre 2012 al momento dell’adesione alla manovra e al piano di riequilibrio, nonchédell’approvazione del bilancio di previsione pluriennale 2012-2014, resterebbero le aliquote al minino, decadrebbe la manovra di riequilibrio e, come conseguenza, il Comune andrebbe in dissesto finanziario». Nell’eventualità di un dissesto finanziario, tra gli effetti conseguenti ci sarebbe che le aliquote schizzerebbero al massimo. Il presidente del Consiglio comunale Musumeci azzarda ad affermare che si arriverà al dissesto e dichiara: «Questo è il risultato di un’amministrazione Mpa-Pdl, Sodano-Pagano, durata per un decennio: ci ritroviamo privi di patrimonio immobiliare, con debiti fuori bilancio enormi, una massa passiva debitoria non ancora quantificata».
Sino a venerdì la proposta di delibera non era ancora giunta al presidente del Consiglio comunale. Domani, il giorno prima della scadenza, potrebbe arrivare al presidente Musumeci questa proposta. Martedì 23 è già stata fissata una seduta ordinaria del Consiglio. Se arriverà la proposta di deliberà basterà integrare l’ordine del giorno.
mgl 
21 aprile 2013

Commenti