Dirigente finanziario non vuole fornire a consiglieri i nominativi degli intestatari dei cellulari con megabollette telefoniche

La vicenda della megabollette telefoniche dei cellulari di servizio di alcuni dipendenti comunali ieri ha avuto un ulteriore sviluppo. L’apposita commissione consiliare d’indagine "trasparenza atti" istituita proprio per fare luce sul caso delle megabollette e sulle spese per il trasferimento degli uffici comunali nella sede di viale Federico II di Svevia aveva chiesto agli uffici finanziari l’elenco dei nominativi intestatari dei numeri di telefono con bollette telefoniche stratosferiche. Ma ieri il dirigente finanziario della II area, dott. Letterio Lipari, ha inviato una lettera al sindaco e al segretario generale spiegando che le notizie richieste dalla commissione sono informazioni assoggettate alla privacy e per questo ha chiesto all’amministrazione  di fornire l’autorizzazione o il diniego per comunicare le informazioni richieste dalla commissione.
Ma per i membri della commissione è un «fatto gravissimo che con giri di parole il dirigente finanziario abbia deciso di fare ostruzionismo verso una commissione d’indagine che deve fare chiarezza». Il presidente della commissione, Fabio Di Maria, in particolare ha affermato: «Ce lo aspettavamo, ma questo non comporta alcun cambiamento perché la commissione ha già raccolto tutti i dati utili, la richiesta era solo un atto ufficiale dovuto, questa forma di ostruzione non modifica per nulla l’indagine interna da noi svolta».
In definitiva, sono quattro le utenze telefoniche con fatturazione anomala. E’stata fatta chiarezza sull’ultima fattura anomala relativa a un cellulare di servizio di un agente di polizia municipale: in realtà l’importo anomalo si riferiva ad un altro numero di telefono, uno dei quattro: la fattura era stata letta male.
Oggi alle 18,30 la commissione si riunirà per stilare la prima relazione. Ha chiesto al sindaco, al segretario generale e al collegio dei revisori di essere presenti per prendere posizione sui fatti accertati. 
mgl
11 aprile 2013

Commenti