Dal prossimo anno scolastico l'Iti "Fermi" si fonde con il Liceo artistico

Novità nella geografia degli istituti scolastici giarresi. Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia di venerdì scorso, 5 aprile 2013 l’ Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale ha pubblicato il piano di dimensionamento della rete scolastica della Sicilia per l’anno scolastico 2013/2014. Provincia per provincia sono state indicate le aggregazioni, le fusioni e le annessione di istituti scolastici ove, come viene precisato, «le nuove istituzioni che si vengono a generare sono da intendersi quali istituti superiori ove gli indirizzi degli istituti di provenienza rimangono distinti per la loro specificità dell’offerta formativa».
Vi sono delle novità che riguardano anche Giarre che è sede di numerosi istituti scolastici di ogni ordine e grado. Dal prossimo anno scolastico l’istituto tecnico industriale “Enrico Fermi” di via Maccarrone sarà fuso con il Liceo artistico “Renato Guttuso” di via Trieste. Il “Fermi”, secondo quanto riporta la Gazzetta, ha una popolazione scolastica di 565 alunni. Il “Guttuso” ha una popolazione scolastica di 413 alunni. La nuova istituzione avrà sede nell’Istituto tecnico “E.Fermi”, potrà contare, quindi, sui mille studenti e dall’anno scolastico 2013/2014 avrà autonomia amministrativa, organizzativa, didattica, di ricerca, di progettazione, sperimentazione educativa e  la personalità giuridica.
Come conseguenza di questa fusione, al posto delle attuali due presidenze vi sarà solo una presidenza. Tra l’altro, i due attuali dirigenti scolastici dal prossimo anno dovrebbero andare in pensione. Anche per quanto riguarda il direttore dei servizi generali ed amministrativi, al posto degli attuali due dall’anno prossimo ve ne sarà uno solo.
La Scuola media annessa al liceo artistico statale “Renato Guttuso” va ad esaurimento nel prossimo anno scolastico 2013/2014 e le nuove classi prime saranno aggregate al secondo istituto comprensivo di Giarre. 
mgl
9 aprile 2013

Commenti