Caso mega bollette: Telecom pronta a restituire al comune 29mila euro. Ma la commissione vuole accertare fatti

Il caso delle mega bollette telefoniche di alcuni cellulari di servizio di dipendenti comunali ieri ha registrato una nuova puntata. Il dirigente finanziario del Comune, Letterio Lipari, ha inviato una relazione alla commissione d’indagine “Trasparenza atti” in cui riferisce che il Comune ha chiesto alla Telecom un rimborso per l’attivazione di  servizi non richiesti e che la Telecom è disposta a rimborsare, in via bonaria, 29mila euro.
Ma la commissione, presieduta da Fabio Di Maria, è insoddisfatta: «E’ gravissima – dice Di Maria – l’assenza sia del sindaco Teresa Sodano, che dell’assessore al Bilancio Nicola Gangemi che del dirigente in questa vicenda che ha provocato sia un problema politico, del quale vanno date spiegazioni, che un danno economico al Comune».
La commissione sottolinea di essere di indagine e non contabile, per questo non ritiene la vicenda chiusa con un accordo contabile. Peraltro i consiglieri hanno rilevato notevoli scostamenti tra gli importi anomali delle bollette telefoniche, gli importi chiesti nel rimborso dal dott. Lipari e quanto poi la Telecom è pronta a rimborsare. La commissione chiede, quindi la restituzione totale delle somme da parte di chiunque ha delle colpe nella vicenda. Il problema è l’uso improrio dei telefoni di servizio.
«La commissione non ha mai chiesto che si giungesse a un accordo tra Comune e la Telecom - dichiara Di Maria -  . Vogliamo fare chiarezza su come sia potuto accadere tutto ciò, cosa che nessuno ha ancora spiegato. Nella documentazione inviata dal dott.Lipari abbiamo rilevato, inoltre, altre anomalie. Ad esempio, la richiesta di rimborso alla Telecom è partita solo il 25 marzo 2013, solo dopo che la vicenda era diventata di dominio pubblico e la richiesta fatta dallo stesso è per un'importo minore di quanto segnalato, quindi cosa dovremmo dedurre: che per lui le altre sono legittime? in fatti così gravi bisogna essere molto più chiari». 
mgl
3 maggio 2013

Commenti