L'iter del contratto di quartiere prosegue malgrado nota dell'ordine degli architetti

Prosegue l’iter amministrativo del Contratto di Quartiere al Carmine. Come, infatti, ci ha spiegato il legale degli inquilini delle case popolari di via Carducci, avv. Cristofero Alessi: «Dal Comune di Giarre sono state inviate le lettere di convocazione di tutti e 48 gli inquilini per la riunione che si terrà l’8 aprile. Gli addetti comunali all’ufficio casa, i signori Melita e Licciardello, hanno affisso nelle case di via Carducci degli avvisi al fine di comunicare in anticipo questa convocazione». La riunione dell’8 aprile affronterà il trasferimento degli abitanti di via Carducci in altre case che li ospiteranno temporaneamente per tutta la durata dei lavori. «Stiamo lavorando – dice l’avv. Alessi - con l’ufficio delle case popolari e con tutti gli organi dell’amministrazione per la firma del verbale di trasferimento».
Al momento, quindi, l’iter sta procedendo benchè nei giorni scorsi sia stata inviata al sindaco una nota dall’ordine degli architetti della Provincia di Catania in cui vengono segnalate delle anomalie nel bando di gara per l’affidamento della direzione dei lavori relativi al “Contratto di quartiere al Carmine”.
La nota chiede al Comune di Giarre di ritirare il bando e di redigere un nuovo bando rispettoso delle norme in materia di competenze professionali inerenti l’affidamento d’incarico per servizi d’ingegneria e architettura. Viene contestato, in particolare, l’art.2) del disciplinare riguardante i soggetti ammessi alla gara, ove viene indicata esclusivamente la figura del laureato in ingegneria. La nota fa presente, tra l’altro, che già numerose sentenze della Corte d’Appello e della Suprema Corte di Cassazione hanno esplicitamente riconosciuto le competenze dell’architetto relativamente agli impianti affini o connessi con i progetti di opere di edilizia civile. Insomma: un architetto può dirigere questo tipo di lavori e si chiede di prevedere nel bando che sia ammessa anche questa figura.
Come ci ha confermato la dirigente comunale Pina Leonardi responsabile unica del procedimento l’iter del "Contratto di quartiere" sta proseguendo e sono stati prorogati i termini della gara per l’affidamento della direzione dei lavori: la scadenza per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione è fissata per le ore 12 del 15 aprile 2013. La gara sarà espletata il 22 aprile.
24 marzo 2013
mgl

Commenti