Individuati i 5 siti ove saranno collocati gli scarrabili per la raccolta della cenere

Sono stati individuati i cinque siti ove, nei prossimi giorni, un’impresa incaricata dal Comune collocherà degli scarrabili. I cittadini che ancora devono raccogliere la sabbia dai tetti o dagli spazi interni delle loro case dovranno andare a svuotare i sacchetti di cenere dentro questi scarrabili, e non dovranno, quindi, più lasciarli ai bordi delle strade. Come spiega il dirigente della IV area “Servizi tecnici”, Venerando Russo: «Due scarrabili saranno collocati nella zona centrale di Giarre: uno nel parcheggio di via Teatro, nella parte sterrata e un altro in via Veneto, nel parcheggio in prossimità dell’incrocio con viale delle Province. Un terzo scarrabile sarà collocato su viale Aldo Moro, nel parcheggio antistante lo stadio. Un quarto, invece, a Macchia, in viale Mediterraneo. L’ultimo a San Giovanni Montebello, in via Di Bella, nei pressi della statua di Padre Pio».
Dinanzi a questi scarrabili sarà collocato un cartello che ne spiegherà l’uso. Gli scarrabili saranno esposti per un certo periodo di tempo, forse un mese. Contestualmente ai giarresi sarà fatto divieto di lasciare sacchetti di cenere nelle strade. L’alternativa per i cittadini sarebbe quella di portare i sacchetti di cenere negli appositi centri di scarico di inerti, a pagamento.
L’assessore alla protezione civile Alfredo Foti lancia, quindi, un appello ai giarresi:«Non esponete altri sacchetti, attendete qualche giorno per conferire la cenere negli scarrabili».
Intanto sono in corso gli interventi conclusivi di rimozione della cenere. Il sindaco ieri ha emanato un’ulteriore ordinanza, la n°36, in cui impegna altri 50mila euro per completare i lavori di rimozione della cenere e che si aggiungono ai precedenti 250mila stanziati e risultati insufficienti.
mgl
27 marzo 2013

Commenti