Incontro Cisl - sindaco


I rifiuti a 360°, dai problemi dei netturbini al prossimo avvento della Tassa rifiuti e servizi (Tres), sono stati ieri al centro di un colloquio tra rappresentanti sindacali della Cisl e il sindaco Teresa Sodano. Presenti il responsabile di zona della Cisl, Mario Cocuccio, il segretario territoriale Cisl Catania, Maurizio Attanasio, e Rosario Garozzo della Fit Cisl.
I sindacalisti hanno prospettato al sindaco la possibilità di attuare anche a Giarre quanto sperimentato nell’Ato Simeto ove i sindaci hanno emanato delle ordinanze con cui hanno direttamente incaricato il gestore del servizio.
Impossibile non parlare dei rifiuti che invadono Giarre. “Abbiamo detto al sindaco che non è colpa dei lavoratori - afferma Rosario Garozzo - quando è avvenuto il passaggio all’Ato i lavoratori di Giarre erano 55, ma adesso a Giarre lavoreranno in 30-35: alcuni non sono stati reintegrati, altri lavorano il altri Comuni e poi c’è la carenza dei mezzi. Tuttavia, lavoriamo in tre turni e il turno di notte non ci viene retribuito”.
Ieri, peraltro, tra i lavoratori serpeggiava il malcontento, visto che hanno percepito solo un acconto di 750 euro dello stipendio di febbraio. Se oggi non sciopereranno sarà solo per non peggiorare la loro situazione economica, visto che un giorno di sciopero sono 70 euro in meno in busta paga.
Ma tornando all’incontro col sindaco, i sindacalisti si sono detti anche contrari a una proposta che sta circolando e che riguarderebbe la possibilità per i Comuni virtuosi dell’Ato di pagare i netturbini che fanno capo al loro Comune, cosicchè i netturbini dei Comuni inadempienti resterebbero senza stipendio.
“Ci incontreremo con il sindaco dopo Pasqua - afferma Mario Cocuccio -. Definiremo altre questioni insieme agli altri sindacati, soprattutto a proposito della Tres e delle possibili agevolazioni per i più disagiati. Siamo propositivi ma sapremo essere anche critici se le questioni proposte non saranno trattate”.
mgl
22 marzo 2013

Commenti