Due candidati Pd per la poltrona di sindaco


Il centro-sinistra a Giarre si presenterà di fatto diviso alle prossime elezioni comunali. Ieri, infatti, il coordinamento del partito in una nota ha ribadito il proprio sostegno alla candidatura a sindaco di Gaetano Bonanno, attuale presidente della Confcommercio. Martedì scorso il consigliere provinciale del Pd e leader del movimento Liberiecittadini, Salvo Patanè, candidato sindaco, aveva annunciato l’alleanza con Alfredo D’Urso; quest’ultimo ha deciso di sostenere Patanè nella corsa alla carica di primo cittadino, ritirando la propria candidatura a sindaco, sostenuta da Sel.
“A seguito delle recenti novità  all’interno della coalizione del centrosinistra giarrese riguardanti le elezioni amministrative e delle 'nuove' alleanze, tra la sezione di “Sinistra e Libertà” e i movimenti civici “Liberi e cittadini” e “Cittadinanza attiva” - dice il comunicato - il Pd tiene a riaffermare la scelta della candidatura a Sindaco di Gaetano Bonanno, che sarà prossimamente ufficializzata.
Per il Pd Bonanno è la sintesi di un centrosinistra rinnovato,improntato su una reale riscossa civica, che possa parlare al mondo produttivo giarrese, alle associazioni e quei progetti imperniati su un reale cambiamento,tanto nei contenuti quanto nei metodi. Il coordinamento precisa che questa  scelta non è frutto di accordi a tavolino o di imposizioni dall’alto. “Più volte nei mesi appena trascorsi - dice la nota - erano state proposte delle primarie di coalizione atte a dar voce e possibilità di scelta ai cittadini, ma i vari personalismi e protagonismi hanno prodotto il rifiuto di una proposta unitaria e partecipata,che sarebbe nata dal sereno e fattivo dibattito tra le figure più rappresentative del centrosinistra sulla qualità delle proposte programmatiche”.
22 marzo 2013
mgl




Prima ancora che fosse annunciata la sua candidatura a sindaco, sostenuta dal Partito Democratico, Gaetano Bonanno si era dimesso da presidente di Confcommercio. La sua lettera di dimissioni, inviata alla segreteria giarrese di Confcommecio, è datata 15 febbraio 2013. Lo rende noto lo stesso Gaetano Bonanno. Ma perchè sinora queste dimissioni non sono state rese pubbliche? “La notizia non è stata ancora resa esplicita dalla segreteria di Catania - spiega Gaetano Bonanno - in quanto si aspetta ancora la nomina del commissario che guiderà l’associazione di Giarre, in quanto con le mie dimissioni è decaduto tutto il consiglio direttivo”.
Venerdì 5 aprile nella Sala Messina all’ex pescheria, è in programma una manifestazione per la presentazione della candidatura di Bonanno e del programma. Prevista la presenza dell’on. Rita Borsellino.

Commenti