Depontenziamento della sede distaccata di Giarre del Tribunale


E’ iniziato, di fatto, il depotenziamento della sezione distaccata di Giarre del Tribunale, come di tutte le sezioni distaccate di Tribunale della provincia. Due recenti provvedimenti, infatti, aprono la strada che porta alla soppressione delle Sezioni distaccate del Tribunale e degli altri uffici Giudiziari. Come ci spiega l’avv.Giuseppe Fiumanò, presidente dell’Associazione giarrese avvocati (Aga) «Dal 14 marzo, tutti i provvedimenti d’urgenza e i decreti ingiuntivi si scrivono direttamente a Catania. Dal 12 marzo provvedimenti d’urgenza e decreti ingiuntivi non ancora decisi saranno trattati a Catania. Dal 2 maggio tutte le nuove cause dovranno essere scritte a Catania». A deciderlo sono due decreti del presidente del Tribunale di Catania, Bruno Di Marco.
L’ avv. Fiumanò ha già inviato ai soci dell’Aga, via mail, l’intero provvedimento e ieri ha anche affrontato l’argomento nel corso del consueto incontro di formazione organizzato dall’Aga per gli avvocati giarresi nei locali del Tribunale. «I provvedimenti del presidente del Tribunale di Catania sono stati  avallati dal Consiglio superiore della magistratura – spiega Fiumanò –. Il coordinamento delle associazione forensi territoriali ha presentato ricorso al Tar contro questi provvedimenti. L’8 ottobre, inoltre, si pronuncerà la Corte Costituzionale sulla legittimità o meno dei decreti che hanno previsto la revisione delle circoscrizioni giudiziarie».
La strada sembra ormai tutta in salita, Fiumanò riferisce, infatti anche le parole pronunciate da un direttore generale del ministero della Giustizia recentemente e che non lasciano molto da sperare per la sopravvivenza delle sedi distaccate. «Giorni fa -  racconta Fiumanò - nel Tribunale di Catania si è tenuto un convegno organizzato da Unicost, una corrente della magistratura, e fra i relatori era presente il dott. Luigi Birritteri, direttore generale del Ministero della Giustizia, che ha escluso ogni proroga in relazione alla sopravvivenza delle sezioni distaccate. Le strutture potranno essere usate come sede di archivio o di uffici a servizio del Tribunale di Catania, ma ciò non può comportare la sopravvivenza degli uffici giudiziari soppressi, e quindi nel nostro caso della sezione distaccata di Giarre».
La sede del Tribunale di Giarre di corso Europa è nuova, funzionale ed è stata lungamente attesa: uno spreco  non utilizzarla per gli scopi per cui è stata costruita.
Maria Gabriella Leonardi
17 marzo 2013

Commenti

Anonimo ha detto…
finalmente i carabinieri di giarre possono avere una struttura più idonea. come dichiarato dal sindaco dott. sodano