Assessore attività produttive su nuova gestione mercato all'ingrosso


L’affidamento della gestione del mercato all’ingrosso all’associazione dei concessionari è un vantaggio per il Comune di Giarre. Lo sostiene l’assessore alle attività produttive Leo Cantarella che dichiara: «Abbiamo cercato di ottimizzare questo servizio, responsabilizzando i concessionari-assegnatari perché possano gestire in maniera diretta questa struttura che rappresenta la storia di Giarre ed è un punto di riferimento anche per altri comuni, anche di fuori provincia».
Da circa un mese la gestione del mercato ortofrutticolo all’ingrosso di corso Messina è stata affidata dal Comune alla “Nuova associazione ortofrutticola giarrese” che riunisce i concessionari pro tempore, ai sensi del nuovo regolamento comunale. Il dirigente della  V area "servizi alla collettività", Giuseppe Panebianco, spiega il vantaggio in termini economici per il Comune di Giarre: «A fronte di un incasso che il Comune riceveva dalle quote dei concessionari pari a 57mila euro annuali l’Ente doveva sostenere la spesa per il personale che impiegava per la struttura, cioè due agenti di polizia municipale e altre cinque unità di personale: solo la spesa per il personale si aggirava tra le 126mila e le 140mila euro, a cui vanno aggiunte le spese per le utenze, la pulizia e la manutenzione. Adesso – continua il dirigente- l’associazione che gestisce dovrà provvedere direttamente alla manutenzione, i due agenti sono stati restituiti al corpo della polizia municipale e i dipendenti sono stati destinati per altre attività.
Le assegnazioni dei box o le revoche restano di competenza del Comune».
«Do atto che il presidente dell’associazione dei concessionari, Antonino Magro, ha collaborato per realizzare questo obiettivo – dice l’assessore Cantarella -. L’associazione, inoltre, mi ha comunicato che il nuovo direttore del mercato è il rag.Santo Creati. Pertanto, tra qualche giorno chiederò un incontro per aprire una collaborazione tra l’amministrazione e l’associazione».
Maria Gabriella Leonardi
19 marzo 2013

Commenti