Inaugurato sgambatoio di via Gramsci


Con una bella festa domenica è stata inaugurata l’area di sgambamento che si trova all’interno della villetta di via Gramsci. L’area è stata affidata dal Comune all’associazione “Sguinzagliati”, presieduta da Giuseppe Vinci, che si è fatta carico della pulizia di tutta la villetta, dei lavori per montare la recinzione acquistata dal Comune e ha promosso una raccolta fondi per l’installazione dell’illuminazione.
Giochi, sfilate cane-padrone e prove di abilità hanno allietato la giornata; premiate la coppia cane-padrone più affiatata, la più atletica e la più simpatica. I proprietari dei cani hanno potuto microchippare gratis i loro fedeli amici. Presenti anche i volontari dell’associazione animalista “L’Arca” che hanno proposto l’adozione di amici a quattro zampe.
I proprietari dei cani hanno pure conosciuto l’educatrice cinofila Junia Georgia che, nei prossimi giorni, valuterà i cani. «Ringrazio quanti ci hanno collaborato e quanti hanno aderito alla nostra raccolta fondi– afferma Giuseppe Vinci –. Per potere accedere all’area chiediamo un certificato medico del cane e la valutazione positiva dell’educatrice cinofila».
Nell’area saranno installate delle colonnine eroga sacchetti per la raccolta dei bisognini dei canti. «La polizia municipale – aggiunge Vinci - si è impegnata a  effettuare dei controlli, anche con agenti in borghese, per elevare sanzioni a chi dentro la villetta, come in tutta la città, non raccoglie le deiezioni del proprio cane. Come prevede il regolamento comunale le multe vanno  da 171,98 euro a 516,45 euro».
«Giarre ed i giarresi – afferma l’assessore alle politiche animaliste Giuseppe Cavallaro - sotto il profilo di politiche animaliste hanno raggiunto un traguardo storico: siamo riusciti ad inaugurare il primo dei due sgambatoi previsti sul nostro territorio. Le aree sono destinate ai cani perchè vi possano scorazzare senza guinzaglio e museruola. Questo risultato è frutto di un lavoro svolto in grande sinergia all'interno del Comune tra l’assessorato alle politiche animaliste i dirigenti Maurizio Cannavò, Venerando Russo ed alcuni consiglieri comunali: Patrizia Lionti, Salvo Zappalà e Maurizio Arena, i quali sostenuti dai volontari, dott. Giovanni Garofalo, Rosellina Fiannacca e da soci dell’Arca, hanno redatto il regolamento, propedeutico all’apertura di queste aree». 

    ...

Una polpetta avvelenata è stata rinvenuta, un paio di mesi fa, avvolta in un foglio di carta da cucina trasparente, all’interno del parco degli Eroi, dove sorgerà la seconda area di sgambamento per cani comunale. I volontari dell’associazione “Diamoci una zampa”, a cui l’amministrazione ha affidato l’area, hanno presentato denuncia alla polizia municipale e ai Carabinieri. Sono state disposte delle analisi di questa polpetta presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Palermo. Adesso si sono conosciuti i risultati: l’esame tossicologico ha confermato la presenza di esteri-fosforici e diserbanti: veleno.  «E’ un atto vile che penalizza la crescita sociale e civile della città» ci ha dichiarato l’assessore alle politiche animaliste Giuseppe Cavallaro.
Si tratta dell’ennesimo attacco contro l’area di sgambamento del parco degli Eroi, già pesantemente vandalizzata nelle scorse settimane. I volontari, tuttavia, hanno previsto la possibilità di esche avvelenate tant’è che sia nell’area di sgambamento del parco degli Eroi che in quella di via Gramsci è previsto che ogni giorno il primo socio che entra nell’area ha l’obbligo di effettuare un controllo anti-esche. Nell’area del parco degli Eroi è, inoltre, prevista l’installazione di una videosorveglianza.
I volontari che gestiranno l’area di sgambamento all’interno del parco degli eroi sperano di potere inaugurare l’area entro la prima settimana del mese di aprile. 
Maria Gabriella Leonardi
12 marzo 2013

Commenti