Ex delegazione comunale San Giovanni Montebello diventa centro incontro


San Giovanni Montebello - la delegazione comunale
diventata centro incontro
Già da qualche settimana i locali della delegazione comunale di San Giovanni Montebello, in via Filippo Meda, sono stati adibiti a centro di incontro per gli anziani e per i ragazzi della frazione. Ieri l’inaugurazione ufficiale dei locali, con tanto di spumante, pasticcini e torte fatte in casa.
I locali sono stati affidati dall’amministrazione comunale a dei residenti sangiovannesi. Tra questi c’è Carmelo Mammino che ci racconta: «Abbiamo chiesto al Comune di potere usare i locali delle delegazione comunale e ci siamo presi la briga di pulire l’immobile.
Nella stanza dove si trovava l’anagrafe adesso si incontrano gli anziani. La sala della biblioteca, invece, è usata il sabato pomeriggio dai bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Al momento stiamo facendo le prove di una commedia che metteremo in scena e con una trama ancora molto attuale, si intitola “Sciopero in famiglia”».
Un altro degli incaricati è il signor Giovanni Bruno che aggiunge: «Ogni giorno apriamo la sede intorno alle ore 16. Ad aprirla sono io, oppure Carmelo Mammino o Sebastiano Musumeci. Qui giochiamo a briscola, leggiamo il giornale e chiacchieriamo. Stiamo fino alle 19 circa e poi torniamo a casa. Qui a San Giovanni Montebello noi anziani non avevamo più dove incontrarci, eravamo nel buio più oscuro e allora abbiamo chiesto questo locale».
Gli stessi residenti volontariamente si sono presi la briga di ripulire le aiuole esterne dai rovi e a rendere la struttura presentabile.
«La frazione di San Giovanni Montebello – dice il sindaco Teresa Sodano – era rimasta senza centro incontro anziani: dopo che era scaduto, infatti, il contratto con il precedente locale in piazza che il Comune aveva in affitto non eravamo più riusciti a trovare altri locali disponibili. In questo modo è stato ridato alla frazione un luogo di incontro per gli anziani e grazie anche ai volontari sarà svolta in questa stessa sede anche un’attività teatrale».
«Un gruppo di residenti di San Giovanni Montebello – riferisce il vice sindaco Leo Cantarella – sono venuti a propormi di potere utilizzare i locali della delegazione comunale come centro incontro. Abbiamo accolto questa iniziativa, dando la possibilità dell’autogestione che permetterà a questa comunità di ritrovarsi.
Partiranno iniziative che saranno rivolte sia agli anziani che ai ragazzi. Dei volontari metteranno a disposizione dei ragazzi la propria attività di vario tipo».
Maria Gabriella Leonardi
La Sicilia - 10 marzo 2013

Commenti