Ancora a proposito di spese telefoniche dei cellulari di servizio del Comune


Le spese effettuate dal Comune ancora una volta sotto i riflettori a seguito di una nuova interrogazione del consigliere Fabio Di Maria che questa volta punta il dito sulle fatture telefoniche dei cellulari d’ufficio di dipendenti comunali. Nella richiesta, presentata nell’ultima seduta del civico consesso dal consigliere Fabio Di Maria e ottoscritta anche da altri consiglieri, si legge: “Viste delle voci insistenti secondo cui vi sono state delle fatture telefoniche per varie migliaia di euro relative a uno o più telefoni mobili assegnati per servizio a dipendenti del Comune di Giarre, in quest’ultimo anno, per il buon nome dell’Amministrazione comunale e dello stesso Consiglio comunale (organi di controllo) e visto il nuovo codice di comportamento dei dipendenti, del Consiglio dei Ministri chiedo che il Sindaco e il Consiglio comunale vengano messi in condizioni di potere verificare che un fatto così grave mai accaduto in questo Comune, avendo in tempi brevissimi dal dirigente dell’ufficio finanziario, dott. Letterio Lipari, copia delle fatture di tutta la telefonia mobile dei dipendenti comunali, evidenziando, qualora ce ne fossero, i costi fuori contratti”.
Di Maria ha anche chiesto al Collegio dei revisori dei conti di effettuare la stessa richiesta per una maggiore trasparenza dei costi del nostro Ente e che lo stesso Collegio, “nell’eventualità di fondatezza di queste voci, chieda anche i tabulati e i nominativi dei dipendenti”.
Il consigliere, infine, ha chiesto al presidente del Consiglio comunale e a tutto il civico consesso di costituire una commissione straordinaria per il monitoraggio delle spese e fatturazioni, visto il periodo di gravi problemi economici in cui versa il Comune di Giarre.
In proposito, il sindaco Teresa Sodano si dice favorevole a questa richiesta: “Il controllo degli atti - ricorda il primo cittadino - è nelle competenze dei Consiglieri comunali”.
Maria Gabriella Leonardi
14 marzo 2013

Commenti

Anonimo ha detto…
SPESE CHE POTEVANO ESSERE UTILIAZZATI PER LA SOCIETA' - E PULTROPPO, SIAMO ALLE SOLITE. IL CITTADINO ONESTO SARA' COLUI CHE SALDERA' IL DEBITO.