Inaugurato l'oratorio di Santa Maria la Strada


Grande festa, ieri mattina, a Santa Maria la Strada per l’inaugurazione dell’oratorio “Don Bosco e Carlo Acutis” della parrocchia della frazione, realizzato nei locali dell’ex scuola. Per la prima volta è venuto a visitare la frazione il vescovo mons. Antonino Raspanti che ha presieduto la celebrazione della messa nel santuario sottolineando, durante l’omelia, la ricchezza dei legami che si creano nell’oratorio, luogo gratuito, libero da interessi.
Finita la Messa, dalla chiesa è partito un corteo alla volta dell’oratorio, con in testa mons.Raspanti. Ad accogliere il presule all’ingresso dell’oratorio due coloratissimi clown e un trampoliere. Tantissime le persone che hanno partecipato a questa festosa inaugurazione, allietata dalla musica dei giovani dell’oratorio.
Il vescovo, dopo il taglio del nastro, ha piantato nelle aiuole dell’oratorio un ulivo.  Il parroco di Santa Maria la Strada, don Mario Gullo, ha spiegato che i locali sono ogni giorno affollati di giovani: per la festa di Don Bosco erano presenti circa 150 persone e da marzo l’oratorio ospiterà anche gli incontri delle famiglie.  Sono stati alcuni papà della parrocchia che hanno pitturato e sistemato i locali concessi dal Comune. Erano presenti il sindaco Teresa Sodano e gli assessori Cantarella, Cavallaro e Foti. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di questi spazi in una frazione che non ha luoghi di aggregazione e che soffre per la sua posizione. Il coordinamento diocesano degli oratori ha regalato al neonato oratorio un quadro di mons.Arista.
Maria Gabriella Leonardi
18 febbraio 2013

Commenti