Il coordinamento del Pd A MAGGIORANZA decide di indire le primarie per le prossime elezioni comunali


Il coordinamento cittadino del Partito democratico ha deciso di indire le primarie di coalizione per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni comunali di maggio. Sono diverse le candidature a sindaco nell’area del centro-sinistra e questo, come spiegano dal coordinamento, motiva le primarie: Alfredo D’Urso, candidato di Sel, l’arch.Salvo Patanè, il prof.Salvo Vitale (già candidato sindaco alle scorse amministrative) e una parte del Pd vuole candidare Gaetano Bonanno, attuale presidente della Confcommercio, una candidatura non partitica ma rappresentativa del mondo del lavoro e di impegno civile. I quattro dovranno decidere se partecipare o meno e potranno esserci anche altre candidature.
La decisione delle primarie è stata presa a maggioranza, venerdì in una riunione del coordinamento. Erano presenti il segretario Salvo Cantarella e i membri del coordinamento arch.Salvo Calì, Vincenzo Cubito, Vito Cutuli, Francesca Fresta, Salvo Fresta, Anna Maria Guardalà, Simone Lo Castro, Melania Nucifora, Emilia Patanè, arch.Salvo Patanè, Enrico Ranocchia, Sebastiano Russo, Alfredo Spitaleri,  Tania Spitaleri, Gian Marco Torrisi e Carmelo Valastro.
«Il coordinamento del PD giarrese - spiega un comunicato - ha  incentrato il dibattito interno sulla volontà di proporre definitivamente un candidato da contrapporre al degrado lasciato da dieci anni di governo del  centrodestra nella città.  Si è ritenuto che le primarie del centrosinistra rappresentino il modo migliore per arrivare ad una candidatura unica.  Le primarie come strumento per il coinvolgimento e la partecipazione attiva alle scelte, in grado di consentire ai cittadini di riavvicinarsi alla buona politica e per il confronto non solo di candidati ma anche di idee per il futuro di Giarre. Il Pd lancia l’appello a tutte le forze politiche del centrosinistra, alle forze sociali ed economiche, ai movimenti civici, alle associazioni, che si riconoscono in valori comuni e che mirano, soprattutto, all’archiviazione della destra».
Tania Spitaleri spiega che le primarie dovranno tenersi entro marzo, per motivi burocratici. Dovranno essere definite regole e modalità di partecipazione.
In questi giorni è anche sceso in campo per le prossime amministrative l’ex ministro Salvo Andò: parteciperà alle primarie del centrosinistra? In proposito Tania Spitaleri afferma che non ci sono interlocuzioni con Andò.
Soddisfatto per la decisione del Pd, il candidato di Sel, Alfredo D’Urso: «Mi fa piacere – dice - che il Pd abbia deciso per le primarie, così come io avevo proposto parecchio tempo fa. Staremo a vedere se saranno primarie di tutto il centrosinistra e solo del centrosinistra. In tal caso non avrò difficoltà a partecipare ad un confronto che coinvolga tutta la città».
Maria Gabriella Leonardi
17 febbraio 2013

Commenti