Commissione e sindaco effettuano sopralluogo nel reparto di psichiatria


Il sindaco Teresa Sodano e la commissione consiliare sull’ospedale, presieduta da Fabio Di Maria, come annunciato nei giorni scorsi, ha effettuato ieri un sopralluogo nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Giarre. Ad accogliere la commissione il direttore sanitario dott. Spampinato, tecnici e funzionari dell'Asp e il primario del reparto dott. Ancona.
La commissione si è recata nel reparto per verificare le voci di un possibile trasferimento del reparto stesso. «A nostro parere– dice Fabio Di Maria – questo trasferimento sarebbe illegale, non vi è alcun accertamento tecnico che dimostri che vi siano rischi per il reparto, lì dove si trova».  Una comunicazione dei tecnici dell’Asp parla di controlli tecnici da effettuare. «Nel reparto – continua Di Maria – abbiamo visto che tutto sembra perfetto e non si scorgono problemi visibili. Quindi, se vi sono altre motivazioni per ipotizzare un temporaneo spostamento, chi si prenderà tale responsabilità dovrà renderne conto perchè porteremo questo problema in ogni sede legale e istituzionale. Se invece è necessario effettuare un controllo tecnico dei locali questo potrà essere realizzato a più riprese, nelle stanze del reparto, isolando a scaglione le stanze; oppure bloccando per una settimana i ricoveri. Gli stessi tecnici dell’Asp ci hanno confermato che una settimana è sufficiente per effettuare dei controlli dell’importo di poche miglia di euro, piuttosto che, in un periodo di crisi come questo, andare a reperire fondi per sprecarli in trasferimenti temporanei».
La commissione e il Sindaco hanno già fissato un incontro con i Sindaci del Distretto su tale argomento per il 22 febbraio e un incontro con il Commissario dell’Asp, dott. Sirna, per il 26. L’1 marzo la commissione e il sindaco saranno a Palermo dall'assessore Regionale alla sanità Lucia Borsellino.
Maria Gabriella Leonardi
21 febbraio 2013

Commenti