Passa l'atto di indirizzo per la risoluzione del contratto con la GiarreParcheggi


Passa in Consiglio comunale l’atto di indirizzo presentato dal presidente Raffaele Musumeci per chiedere all’amministrazione comunale la risoluzione del contratto con la Giarre Parcheggi, a seguito della richiesta di risarcimento che la stessa società ha presentato al Comune per presunti danni che avrebbe subito.

Undici i consiglieri comunali presenti alla seduta che hanno votato l’atto di indirizzo all’unanimità: Raffaele Musumeci, Josè Sorbello, Orazio Pagano, Salvo Zappalà, Patrizia Lionti, Maurizio Arena, Leo Patanè, Angelo Spina, Vittorio Valenti,

 Santo Vitale

  e

 Salvatore Agatino Zappalà

  . “E’ un atto di indirizzo tardivo - ha detto Josè Sorbello - se fosse stata istituita la commissione di indagine nel 2007, quando ne avevo fatto richiesta io, si sarebbe fatta maggiore chiarezza”. “Da anni - ha detto il consigliere Leo Patanè - sono critico nei confronti della Giarre Parcheggi: da un'analisi costi/benefici è evidente un rapporto eccessivamente favorevole alla Ditta e poco conveniente per il Comune. La durata di 40 anni è vergognosa! L'unico beneficio per il Comune è il parcheggio multipiano, ma anche questo verrà gestito per 40 anni dalla ditta. Quindi, è chiaro che a queste condizioni, come da me già affermato ad inizio consiliatura, è necessario risolvere al più presto il contratto e liberare Giarre dal peso e dallo strapotere esercitato dalla ditta parcheggi".

Angelo Spina ha sottolineato come questo contratto sia stato uno dei motivi che ha fatto uscire il suo partito, il Pdl, dall’amministrazione: “Più volte abbiamo voluto che questo argomento venisse trattato in una riunione di maggioranza - ha detto - ma l’atteggiamento remissivo dell’amministrazione ci ha portato ad andare all’opposizione. All’inizio eravamo favorevoli al project financing perchè lo abbiamo inteso come un’opportunità eliminare un’incompiuta. Ma poi abbiamo visto cose che non andavano bene, soprattutto nei rapporti tra l’amministrazione e la Giarre parcheggi, oltre alle lamentele dei cittadini vessati dalle multe”.

L’assessore alla viabilità Alfredo Foti ha dichiarato che l’amministrazione si muoverà nell’interesse della città, sia esso rappresentato dalla rescissione o dalla revisione del contratto, senza preclusione alcuna, al solo scopo di migliorare il servizio.
Compiaciuto il presidente Raffaele Musumeci, soprattutto per la nuova maggioranza che si è formata in Consiglio dinanzi a questa sua iniziativa: “Il sindaco - ha detto Musumeci - non ha più una maggioranza e alla luce di ciò deve, con urgenza, venire a riferire in Consiglio”.
Maria Gabriella Leonardi
2 febbraio 2013

Commenti