Lavori quasi ultimati nelle due aree di sgambamento


Lavori quasi ultimati nelle due aree di sgambamento che a breve potranno essere inaugurate. Nell’area di via Emilia, in particolare, è stata collocata la recinzione che delimita la porzione di villa che sarà riservata allo sgambamento. L’area sarà gestita dall’associazione “Sguinzagliati”, presieduta da Giuseppe Vinci. «Siamo cercando di sensibilizzare i residenti delle vie Gramsci ed Emilia – ci racconta -. L’idea è quella di ripristinare la fruibilità di tutto il parco. Stiamo promuovendo per questo una raccolta fondi per riattivare l’illuminazione, realizzare uno spazio giochi per i bimbi. Stiamo recapitando una nostra  lettera ai residenti di via Gramsci e via Emilia per spiegare progetto. L’associazione si occuperà dell’area di sgambamento, in più c’è la richiesta di un piccolo contributo per sistemare il parco: ciò che riusciremo a raccogliere spenderemo». Nella lettera Vinci specifica che «l’area che verrà adibita a sgambatoio non rientra nell’offerta che vi chiediamo, ma verrà realizzata a spese dell’associazione e in parte del Comune».
Importante il tentativo di ripristinare l’illuminazione pubblica
per evitare che la villetta sia di nuovo luogo di ritrovo ove già in passato sono stati abbandonati motorini incendiati e moto rubate. I volontari di “Sguinzagliati” in questi giorni gireranno nelle due strade per promuovere l’iniziativa, un esempio di educazione civica vissuta.
Soddisfatto l’assessore alle politiche animaliste Giuseppe Cavallaro che commenta: «Mi devo complimentare con i componenti delle due associazioni che gestiranno le due aree per l’impegno profuso in ambito economico e sociale. A breve Giarre ed i giarresi avranno la possibilità di usufruire di due aree dedicate esclusivamente ai cani, dove potranno scorazzare e giocare senza guinzaglio, per la gioia dei numerosi conduttori presenti sul nostro territorio».
Maria Gabriella Leonardi
La Sicilia 7 febbraio 2013

Commenti