Giarre fa acqua da tutte le parti


«Giarre fa acqua da tutte le parti» verrebbe da dire vedendo le perdite della condotta idrica in giro per la città e i fiumi di acqua che si riversano copiosi sulle arterie stradali.
Si tratta di perdite che i residenti hanno segnalato e continuano a segnalare a chi di competenza e che da settimane attendono gli interventi; e nel frattempo, l’acqua si perde.
Nella periferia della città, i residenti della zona di via Ungaretti segnalano che da una ventina di giorni su questa arteria stradale c’è un’abbondante fuoriuscita d’acqua. Le auto hanno creato una scia che è copre quasi tutta la lunghezza della strada. Le piogge la nascondono ma, appena ricompare il sole, torna evidente lo spreco di prezioso liquido.
Questa perdita è stata segnalata sia agli amministratori che agli uffici competenti ma ancora attende che qualcuno intervenga. Frattanto, i residenti deplorano il dispendio di acqua che da giorni si sta consumando sotto i loro occhi impotenti. La via Ungaretti è peraltro una strada martoriata e tra coloro che la percorrono quotidianamente c’è pure qualcuno che ha contato  le buche che deve schivare con l'auto: ben ventinove!
La situazione non va meglio nel centro di Giarre dove ci sono alcune strade del quartiere del camposanto vecchio che sono letteralmente allagate per via di un’altra vistosa perdita d’acqua. Problematico percorrere queste strade a piedi o sulle due ruote, meglio cambiare strada. Il peggio è per i residenti.
Anche qui le segnalazioni al Comune di Giarre sono cadute nel vuoto. Anzi, più di una persona che in questi giorni ha contattato gli uffici comunali per segnalare un guasto o per chiedere un intervento degli operai comunali si è sentito dire che «non ci sono soldi». Il che a inizio anno è strano visto che, in genere, gli enti locali finchè non viene approvato il bilancio preventivo dell’anno in corso effettuano spese attraverso il cosiddetto “sistema dei dodicesimi”: si prende il bilancio dell’anno precedente, lo si divide rigidamente per i 12 mesi dell'anno, e si definiscono i tetti di spesa mensili.
Abbiamo, quindi, interpellato il dirigente comunale della IV area “Servizi tecnici”, arch. Venerando Russo che ci ha spiegato: «Conosciamo bene tutte queste perdite. Ci sono stati dei ritardi a causa della tardiva approvazione del bilancio preventivo 2012. Da qualche giorno l’ufficio finanziario ci ha comunicato gli importi di spesa e quindi ripresenterò l’impegno di spesa per gli interventi necessari».
In tema di soldi del Comune per la manutenzione di strade, c’è da ricordare che da quest’anno, se non subentreranno altre novità legislative, entrerà in vigore la Tares, la nuova tassa che prenderà il posto della Tarsu e che costerà di più perché oltre a dover finanziare per interno il servizio di nettezza urbana dovrà anche coprire i costi per l’illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade e così via. Insomma, i cittadini saranno sempre più…con l’acqua alla gola.
Maria Gabriella Leonardi
30 gennaio 2013

Commenti

Anonimo ha detto…
LE CASE POPOLARI DI VIA ROMAGNA N.11, DOVE NELLA NOTTATA ALCUNI INQUILINI HANNO DORMITO CON L'ACQUA CHE GLI GOCCIOLAVA DENTRO CASA. I RESPONSABILI DELL'UFFICIO TECNICO SONO GIA' A CONOSCENZA DI QUESTI EPISODI, CAUSATI ALL'ABBUSO EDILIZIO DI ALTRI CONDOMINI, VORREI CHE GLI ADDETI AI LAVORI INTERVENISSERO PRIMA CHE SOFFITTO COMINCIA A CREPARSI PROCURANDO ULTERIORI DANNI PIU' GRAVI, COME AL SOLITO NESSUNO SAPEVA NIENTE, POI MANTENERE IL PRIMATO DELLE OPERE INCOMPIUTE. LA RINGRAZIO, SPERIAMO CHE LEI POSSA ESSERE LA NOSTRA ANCORA DI SALVEZZA.

Non ho dimenticato. Saluti
Anonimo ha detto…
ha ragione le chiedo scusa, ma il mio medico curante, mi ha riferito che, avendo delle patologie importanti, bisognerebbe informare anche l'Azienda USL 3 nel territorio del comune di Giarre, forse potrebbero verificare se gli alloggi sono ancora agibbili.la ringrazio e mi scusi ancora.
Con chi ha parlato dell'Ufficio tecnico: oggi ho chiesto ma nessuno dei funzionari mi ha saputo dire cosa. Il rag.Rompineve mi ha detto di essere stato chiamato sabato e di essere andato in una casa ma non si tratta di infiltrazioni di acqua
Anonimo ha detto…
Ho presentato 5 esposti indirizzati, all'ufficio tecnico del comune di giarre, nella persona del sig. sindaco, al responsabile terza area l'architetto Russo, e al direttore dei lavori Giuseppe Mangano, che ha suo tempo era venuto con una squadra di operai ha constatare i danni, già precari. Oggi scopro da lei che forse hanno archiviato tutto? capisce che per un cittadino diventa un probblema permanente. Ho letto che nell'ultimo alcuni inqulini si sono rivolti ad un legale, forse hanno scelto la via più breve. La ringrazio per il suo impegno. buon lavoro.
Mi vuole inviare uno dei documenti che ha inviato al comune? settimana prossima, appena posso, avvicino al Comune
Anonimo ha detto…
il qualità di cittadino sono molto deluso, l'indifferenza fà male, cerchi di essere un cittadino modello, seguendo quello che la procedura, con educazione e massimo rispetto per le istituzioni, e comunicando loro che si è verificato un probblema, ma nessuno dei funzionari le ha saputo dire di cosa si trattesse, quindi, mi sono rivolto ad un legale, perche forse e la strada che bisogna percorrere per ottenere i tuoi diritti. pagare le tasse non basta. la terrò aggiornata sugli sviluppi. nel salutarLa la ringrazio ancora per il suo assiduo impegno. a presto
Anonimo ha detto…
dopo 3 (tre) lunghi anni oggi 18.03.2013 alle ore 15.30 circa il Comune di Giarre invierà una squadra di operai per il tentativo di rispristino del mio alloggio. La invito in via romagna 11, per poter effettuare anche lei se percaso e in zona per effettuare un bel servizio fotografico e rendersi condo in che condizioni stò vivendo, premesso che il danno deriva dal piano superiore ma l'intervento l'ho effettuano da casa mia, il motivo preferisco dirlo di persona. la ringrazio anticipatamente salutandola
Anonimo ha detto…
il problema nasce principalmente da alcuni lavori fatti tre anni fà dall'inquilino del comune del piano superiore, nello specifico sustituzione della vasca da bagno e istallazione del lavabo esterno. da allora e iniziata le infliltrazioni di acqua nel bagno e in cucina, con scrostamento di calcinacci. da allora e stato un continuo esposto al comune di giarre. In questi anni c'è stato un rimbalzo di responsabilità, in quanto l'inquilino riferisce di avere speso 5 mila euro per il rifacinto del bagno, quindi il comune risponde se noi rompiamo il bagno e la perdita deriva da altro non ci sono i soldi per il ripristino. e quindi intervengono rompendo da casa mia nonstante sia stata già danneggiata perchè essendo proprietaria dell'immobile a loro costa meno. alla fine penso che dopo questo calvario le dico faccia lei una considerazione, capisco che le chiedo forse troppo, ma penso che oggi non sai più ha che santo rivolgerti. la saluto mi aguro di poterla vedere oggi nel pomeriggio per un sopralluogo. grazie
se mi avvertiva prima mi organizzavo per venire, ormai ho preso altri impegni. Se vuole può inviarmi delle foto o scrivermi all'indirizzo gabriellaleonardi@virgilio.it
Anonimo ha detto…
Lei a raggione, le chiedo scusa, ma pultroppo anche io ho saputo che venivano oggi. grazie comunque la terrò comunque informata grazie buona giornata
Anonimo ha detto…
mi dispiace solo di una cosa che quando lei è andata per chiedere informazioni del caso le hanno risposto che nessuno dei funzionari mi ha saputo dire cosa. Il rag.Rompineve mi ha detto di essere stato chiamato sabato e di essere andato in una casa ma non si tratta di infiltrazioni di acqua. questa è la conferma che non stavo dicendo cose inesistenti. nuovamente la saluto.

Anonimo ha detto…
Alle ore 16.15 circa si sono presentati per effettuare un'ulteriore sopralluogo, Giuseppe Mangano e l'idraulico Sig. Marino, verificando che bisogna effettuare un'intervento immediato, per ripristinare i luoghi naturalmente facendo intervenire una ditta esterna. l'idraulico ha stabilito che il danno proviene dai lavori effettuati dall'inquilino del piano di sopra ma!! per il quieto vivere bisogna intervenire, da sotto, per non creare danni al responsabbile del danno, quindi i lavori si effettuano da casa mia per saldare la perdita d'acqua.. l'importante nonstante il danno e il disagio, e che quest'incubo finisce dopo 2011-2012-2013. saluti