Dipendenti Aimeri di nuovo senza stipendi


Alla ricerca del mandato di pagamento perduto. Potrebbe essere intitolata così la mattinata che ieri hanno trascorso gli operatori del servizio di igiene ambientale in forza nella ditta Aimeri Ambiente. Come annunciato, i dipendenti ieri hanno tenuto un’assemblea sindacale e si sono recati dinanzi al Municipio di Giarre. Rosario Garozzo, responsabile provinciale servizi ambiente della Cisl spiega: “Anche con l’aiuto del consigliere Tania Spitaleri - che aveva presentato un’interpellanza per avere notizie sul mandato di pagamento emesso dal Comune di Giarre a favore dell’Ato Joniambiente - abbiamo scovato il ragno dal buco. Il dirigente finanziario del Comune, Letterio Lipari, ha fornito la data del mandato, 25 gennaio: il 30, quindi, il pagamento doveva essere visualizzato sul conto dell’Ato Joniambiente”.
I lavoratori dell’Aimeri da via Callipoli si sono allora spostati in corso Lombardia, dinanzi alla sede dell’Ato Joniambiente. “Sul conto della Joniambiente - continua Garozzo - il mandato però non risultava. L’ing.Giulio Nido dell’Ato ha, quindi, chiesto al Comune il numero di Cro (che è il numero che esce sulla ricevuta ed attesta la reale esecuzione del bonifico) ma il Comune non ha potuto fornire il numero di Cro”. “Il Comune di Giarre - spiega l’ing. Nido - da una settimana ci comunica di avere effettuato il mandato di pagamento n°37 per un importo di 780mila euro. Ma, stamattina, chiedendo il Cro abbiamo appreso che la banca ancora non aveva lavorato il mandato e quindi il numero di Cro non c’era”. “Forse - aggiunge Garozzo - il numero di Cro sarà visibile tra lunedì pomeriggio e martedì mattina”.
Nel frattempo, i dipendenti dell’Aimeri, per l’ennesima volta, non stanno percependo lo stipendio a tempo debito e, con l’arrivo del mese di febbraio, a giorni dovrebbero riscuotere lo stipendio in pagamento questo mese. “Oggi - ci spiega ancora Garozzo - dalla discarica i nostri mezzi sono tornati indietro pieni: la discarica di Lentini è chiusa sino a quando non riceverà dei pagamenti. Il problema non riguarda solo Giarre ma tutti i Comuni che scaricano a Lentini”. E ad andarci di mezzo saranno i comuni dell’Ato che scaricano i rifiuti a Lentini ma che sono in regola con i pagamenti.
Oggi, sabato, le banche sono chiuse e quindi bisogna aspettare la settimana prossima per i bonifici. “Avendo mezzi pieni - dice Garozzo - domani (oggi per chi legge) saremo a disposizione dell’azienda per lo spazzamento o qualsiasi altro servizio che non sia la raccolta che, avendo i mezzi colmi, non possiamo fare.
I lavoratori dei Comuni che scaricano nella discarica di Motta Sant’Anastasia, invece, lunedì terranno un’assemblea sindacale per chiedere l’intervento dei Comuni che sono in regola con i pagamenti, affinchè sollecitino i comuni morosi con l’Ato, che sono sempre gli stessi Giarre, Riposto, Randazzo e Calatabiano”.
Maria Gabriella Leonardi
2 febbraio 2013

Commenti