Di nuovo infiltrazioni di acqua piovana dentro la Sala Romeo


La Sala Romeo del palazzo delle culture
Ci sono nuovamente infiltrazioni d’acqua piovana all’interno della sala conferenze dedicata a Rosario Romeo e che si trova all’interno del palazzo delle culture, di piazza Macherione.
Non è la prima volta che succede. La sala all’inizio del 2011, a causa di infiltrazioni copiose di acqua piovana al suo interno, era rimasta chiusa alla fruizione del pubblico per un lungo periodo, protrattosi poi per più di un anno.
La “Sala Romeo”, molto utilizzata e richiesta dalle associazioni per tenervi conferenze, incontri culturali e di vario genere, era tornata poi fruibile al pubblico lo scorso mese di ottobre. Al Comune era bastato eseguirvi un piccolo intervento di restyling costato poco più di un migliaio di euro e consistente nell’impermeabilizzazione di una parete, il ripristino di una grondaia che si era staccata e la sistemazione delle tegole che erano state spostate dagli agenti atmosferici. Si era dovuto attendere che “si asciugasse” l’umidità di cui si erano impregnate le pareti per eseguirvi degli interventi  di tipo estetico: l’intonaco delle parti ammalorate era stato rifatto e le pareti della sala erano state tinteggiate.
Ma adesso, dopo appena qualche mese dal completamento di questi lavori, all’interno della sala sono ricomparse le infiltrazioni di acqua piovana che si spera non inibiscano, anche questa volta, l’accesso alla sala.
Ne abbiamo parlato con il dirigente comunale della IV area “Servizi Tecnici”, arch.Venerando Russo, che ci ha confermato la circostanza e ci ha assicurato: «Abbiamo già incaricato una ditta perché esegua la riparazione. L’intervento, questa volta, sarà più costoso perché sarà più consistente».
L’infiltrazione questa volta proviene da un altro punto.
Anche questa volta, gli interventi che si rendono necessari riguardano l’impermeabilizzazione di una porzione del tetto della sala e la sistemazione della grondaia.
Maria Gabriella Leonardi
12 febbraio 2013

Commenti

Anonimo ha detto…
provi a chiedere se all'Ufficio tecnico sè, sono ha conoscenza di queste infiltrazioni, ho le dicono "nessuno dei funzionari mi ha saputo dire cosa, che è molto più semplice. Oppure, La faranno parlare con Il rag.Rompineve che si occupa del settore cimiteriale, e quindi, e chiaro che lo chiamano i cittadini per cause diverse ma non per infiltrazioni di acqua. Lei copisce che All'ufficio tecnico offendono l'intelligenza dei cittadini.
Buon lavoro