Un punto di primo intervento pediatrico nel Pta di Giarre


Da un mesetto circa, nel Pta di Giarre, che si trova all’interno dell’ospedale di via Forlanini, è stato attivato un Punto di primo intervento pediatrico, indicato in sigla Ppi-P. Questo servizio specialistico è attivo nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 20, e nelle giornate pre-festive. Il servizio del Ppi-P è rivolto ai minori di 14 anni e vi prestano servizio alcuni  pediatri, a turnazione.
Nel Ppi-P vengono trattati i cosiddetti codici bianchi e codici verdi pediatrici, casi quindi non gravi come, ad esempio, le coliche, l’intossicazione o la febbre. Il Ppi-P non va utilizzato, pertanto, per farsi scrivere le ricette.
Il vantaggio che offre questo servizio è quello che i genitori possono rivolgersi a uno specialista pediatrico nei fine settimana e nei giorni pre-festivi, momenti in cui, in genere, i pediatri di famiglia non sono reperibili.
Il direttore del Distretto sanitario di Giarre, dott. Ignazio Gambino, spiega: «Questo servizio va a completare l’offerta sanitaria del territorio e va a implementare il Ppi».
All’interno del Pta, infatti, era già attivo il Punto di primo intervento, aperto nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20. I Punti di primo intervento sono nati per offrire un riferimento alternativo all’ospedale, nelle ore diurne, per la gestione delle urgenze di basso-medio livello e in continuità con le ore notturne della Continuità assistenziale. I Ppi in genere servono, quindi, per decongestionare i pronto soccorso degli ospedali dai codici bianchi e parte dei codici verdi.
I Ppi-pediatrici sono, invece, specifici per i bambini; tra l’altro, sovente, i genitori quando portano al pronto soccorso i loro figli chiedono che siano visitati da un pediatra. Come riferisce il dott. Gambino, in questo primo mese di apertura, già in tanti si sono rivolti a questo nuovo servizio.
mgl
22 gennaio 2013

Commenti

Unknown ha detto…
Buongiorno, siete aperti 1 maggio 2020 dove posso chiamare per chiedere. Grazie