Guasto l'impianto fognario case popolari viale delle Province


Da giovedì scorso, dagli alloggi popolari di viale delle Province una vistosa fuoriuscita di liquido fognario ha invaso la carreggiata stradale. Il liquido attraversa il cortile interno delle case popolari per andare a riversarsi sul viale delle Province. Le auto hanno creato una scia di questo liquido che ha invaso anche le arterie stradali vicine e, come riferiscono gli abitanti degli alloggi, pure un pedone che stava passeggiando è scivolato su quest’acqua sporca che scorre per strada.
Ma il problema più serio è per chi vive negli alloggi: intere famiglie con bambini, anche molto piccoli, che non possono convivere con simili condizioni igieniche, il cattivo odore e le zanzare. Alcuni degli abitanti di questi insediamenti abitativi, da giorni sono, quindi, costretti a stare con le porte e le finestre chiuse o a portare i figli piccoli da parenti: chiunque sconsiglierebbe a queste persone di vivere in un ambiente simile ma i residenti negli alloggi popolari non hanno un altro posto dove potrebbero andare a vivere.
Come riferiscono alcuni degli abitanti degli alloggi, ancora non si sa se questa fuoriuscita di liquami sia dovuta a una condotta otturata o a un tubo rotto.
Non è la prima volta che si verifica questo tipo di inconveniente, tutt’altro: il problema si ripresenta periodicamente per via dello scadente impianto fognario degli alloggi di viale delle Province.
La proprietà di questi alloggi è dell’Istituto autonomo case popolari di Acireale e l’intervento necessario è urgente. Sulla questione, ieri, abbiamo interpellato il dirigente della IV area “Servizi Tecnici” del Comune di Giarre, arch. Venerando Russo, che, in proposito, ci ha riferito: «Abbiamo già effettuato un sopralluogo sul posto e abbiamo contattato telefonicamente lo Iacp di Acireale.
Ho già firmato una diffida affinchè lo Iacp intervenga entro 48 ore. Qualora non intervenisse lo farà il Comune di Giarre ma in danno allo Iacp».
Frattanto, c’è chi vedendo la scia di liquido fognario che si è creata su viale delle Province e sulle vie limitrofe auspica che vengano disinfettate anche le strade.
Maria Gabriella Leonardi
22 gennaio 2013

Commenti