studenti Alberghiero incontrano sindacati domani si conclude l'occupazione


Gli studenti dell’istituto alberghiero “G.Falcone” concludono oggi l’occupazione della loro scuola in corso già da diversi giorni ma proseguiranno la loro protesta in altre forme.
Ieri gli studenti hanno incontrato alcuni rappresentanti sindacali per avere maggiori delucidazioni sull’attuale situazione della scuola italiana. Sono intervenuti a dialogare con i ragazzi Rosa Maria Tribulato della Snals, Marinella Salerno della Cgil, Melchiorre Gnolfo della Cgil scuola e Cettina Cavallaro della Gilda.
Come riferiscono i rappresentanti d’istituto Federico Sicacca, Salvatore Pagano e Daniela Di Pietro, gli intervenuti hanno spiegato ai ragazzi che il disegno di legge Aprea ormai è stata rimandato al nuovo governo, mentre per quanto riguarda la decurtazione delle ore di laboratorio le decisioni in merito competono solo al Ministero.
I ragazzi vogliono proseguire la loro azione di protesta anche se con altre modalità e sono grati a docenti come la prof.ssa Salerno che ha dimostrato loro come «essere insegnanti non significa soltanto sedersi in cattedra ma anche aiutare gli studenti a trovare la strada giusta». E Daniela Di Pietro precisa: «Non siamo stati manipolati da nessuno, l’occupazione è stata una nostra iniziativa».
Da oggi le attività scolastiche saranno co-gestite insieme ai docenti. I ragazzi vogliono puntare su lezioni di ripasso e di “potenziamento” soprattutto per gli studenti che frequentano il III e il V anno. La protesta, comunque, prosegue e altre iniziative potranno essere messe in atto. 
mgl
12 dicembre 2012

Commenti