Chiuso un supermercato Aligrup a Giarre in corso Matteotti


Il 2012 sarà ricordato come un anno terribile per quanto riguarda l’occupazione, anche nella zona. Basti ricordare i licenziamenti di “Moda Italia” a Mascali,  Conforama a Riposto, i tanti negozi chiusi e le botteghe rimaste sfitte in corso Italia e via Callipoli e, da un ultimo, in ordine di tempo, anche la cassa integrazione per i dipendenti del punto vendita Despar di corso Matteotti, che da lunedì scorso è chiuso.
La Despar di corso Matteotti fa parte dell’elenco di 23 punti vendita del gruppo Aligrup, distribuiti in tutta la Sicilia e non inclusi in trattative per l’affitto del ramo d’azienda. Da lunedì scorso tutti questi punti vendita hanno chiuso i battenti. Per i 1256 dipendenti Aligrup che lavorano in questi punti vendita (di cui otto a Giarre) è stato dato il via libera alla cassa integrazione per un anno.
La Despar appartiene al gruppo Aligrup in crisi da mesi. Salvo Leonardi,   segretario generale della Filcams Cgil di Catania sulla questione, che interessa tutta la regione, spiega: «Al momento non ci sono trattative per i punti vendita chiusi. La Cgil, con un comunicato, si è rivolta al governatore Crocetta chiedendogli di farsi carico di contattare le Coop per farle rientrare nella trattativa». Secondo la Cgil, infatti, a certi livelli, solo le Coop posso rientrare e acquisire punti vendita. A dare man forte a questa strada ci sarebbe stato il deputato nazionale del Pd Giuseppe Berretta che avrebbe avviato colloqui informali con l’azienda. «Pur capendo che la vertenza è difficile – afferma Leonardi – siamo speranzosi che le trattative possano avere un prosieguo con qualche altra azienda».
L’altro punto vendita Despar di Giarre, quello sito in viale Libertà, fa parte, invece, di cinque punti vendita acquistati dal gruppo ennese “Arena”. Gli altri quattro supermercati acquistati sono l’ipermercato di via Balatelle a Sant’Agata Li Battiati, il supermercato di via Enna 4 a Valguarnera (En), un terzo sito in Viale della Regione a San Giovanni La Punta (Ct) e  un quarto sito in via Carnazza a Tremestieri Etneo (Ct).  192 in totale i lavoratori assorbiti dal gruppo Arena di cui tredici a Giarre.
mgl
12 dicembre 2012

Commenti