Già tanti turisti sono andati a visitare il Museo del Presepio di Giarre


Con la festa dell’Immacolata inizia per il Museo del presepio di Giarre il momento clou dell’anno. La struttura, sita in via Meli, 3 ad angolo con via Callipoli, dall'8 dicembre al 6 gennaio, infatti, è aperta tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle ore 16 alle 19.
Il Museo del presepio è di certo la più importante attrattiva turistica giarrese e lo dimostrano le numerose prenotazioni di visitatori che ogni anno si registrano nel mese di dicembre e i pullman di turisti che già sono arrivati nei primi giorni di dicembre. Come ci riferisce il presidente della locale sezione dell’Associazione italiana amici del presepio, Salvatore Camilolo, il giorno dell’Immacolata ha visitato il Museo un pullman di turisti da Messina. Domenica sono arrivati due gruppi: uno da Caltanissetta e un altro da Augusta; svariate scolaresche, provenienti da varie parti della Sicilia, si sono già prenotate  per i prossimi giorni.
Novità che il visitatore potrà trovare quest’anno nel Museo è una mostra dei presepi allestita, al pian terreno del palazzo del Museo, dai soci della sede giarrese dell’Associazione amici del presepio e che resterà esposta per tutto il periodo natalizio.
La struttura si caratterizza per la sua vitalità e la presenza continua di opere nuove realizzate sia da artisti locali che di presepisti di altre parti d’Italia. Tra gli ultimi acquisti del Museo vi è un dipinto sulla “Natività” di Manuel Farrugia di Gozo (Malta), un artista quotato. Nuovi sono anche il presepe in diorama “E vennero ad adorarlo” di Salvatore Camiolo con figure di Enrico Demets di Laion (Bz) e una “Annunciazione” di Massimo Storti di Piadena (Cr). Arricchito di nuovi personaggi il presepe napoletano allestito al pian terreno della struttura. Per questo il Museo è da andare a vedere ogni anno.
Visitarlo è di certo un modo efficace per calarsi nell’atmosfera natalizia per ritrovare, anche attraverso l’arte, il vero spirito del Natale. 
11 dicembre 2012
mgl

Commenti