Nel concorso vigili urbani il Comune non ha attuato le procedure di mobilità e ora ha dovuto assumere un ulteriore vigile che ha fatto ricorso


In Consiglio comunale si è tornato a parlare del concorso bandito dal Comune nel 2007 per l’assunzione di 7 agenti di polizia municipale. Il consigliere Santo Vitale in un’attività ispettiva, infatti, ha riferito che il Comune «ha dovuto assumere dagli inizi di dicembre un nuovo vigile urbano, in esecuzione di una sentenza giudiziaria che ha rilevato il mancato rispetto delle procedure di mobilità previste dall’art.30 comma 2bis del D.leg.vo n.165/2001 che obbligava l’amministrazione prima di procedere all’espletamento del bando di concorso per la copertura di 7 posti di vigile urbano». Dopo avere assunto i 7 vigili c’è stato lo scorrimento della graduatoria e altri 11 agenti sono stati assunti. Vitale ha osservato che però il concorso non ha tenuto conto della riserva del 50% dei posti prevista per la stabilizzazione dei precari: «Appare evidente – ha affermato Vitale – che l’espletamento del bando risulta illegittimo per gravi violazioni di legge».
Anche il consigliere Tania Spitaleri è intervenuta sulla questione chiedendo come mai non sia stata data pubblicità di questa integrazione della pianta organica.
Vitale ha chiesto il costo annuo lordo della retribuzione del vigile urbano neo assunto, «chi è il responsabile del procedimento amministrativo che ha determinato le anzidette violazioni di legge e se ne è stata data comunicazione al Nucleo di valutazione per gli eventuali provvedimenti consequenziali». Il consigliere Vitale ha concluso il suo intervento chiedendo al Comune, in autotutela, di annullare il concorso destinando le risorse finanziarie risparmiate per l’espletamento delle procedure di stabilizzazione dei rimanenti precari.
mgl
15 dicembre 2012

Commenti

Anonimo ha detto…
l'unione fà la forza, più personale delle forze di polizia, possono accertare che il ponte in via del santuario a san giovanni montebello è stato dimenticato, ma è diventata una discarica a cielo aperto, ancora oggi continuano a buttare qualsiasi cosa a dispetto di chi l'immondizia la differenzia pure. complimenti alla stampa che neanche nè parlano. saluti