Comune perde importante finanziamento ma fa ricorso al Tar


Sul sito della Regione Siciliana è stato pubblicato un decreto del Dirigente generale dei beni culturali, Gesulado Campo, in cui si dispone che il Comune di Giarre ha perso il diritto al finanziamento di 2milioni 800mila euro per il restauro e la realizzazione di un centro museale polifunzionale nel palazzo delle culture. Il decreto è datato 23 ottobre e il direttore capo della ragioneria generale dell’assessorato ai beni culturali lo ha vistato il 19 novembre scorso.
Della questione ne avevamo già parlato a settembre e l’amministrazione ci aveva riferito di avere avviato un’azione legale per tutelare i propri interessi, nella certezza che «tutto quanto richiesto è stato presentato nei tempi  assegnati e che l'ottenimento dei prescritti visti sul progetto e  l'impegno futuro del co-finanziamento, non possono costituire elementi fondanti per l'esclusione di una realtà progettuale che è stata posta al primo posto della graduatoria».
Il progetto di muesalizzazione del palazzo delle culture è particolarmente ambizioso e, insieme al contratto di quartiere, alla riqualificazione del quartiere del camposanto vecchio e alla ristrutturazione del Duomo, è uno dei progetti più importanti portati avanti dall’amministrazione Sodano.
Il decreto, in particolare, spiega che alla scadenza della seconda finestra dell’Avviso per l’attuazione territoriale dell’asse VI “Sviluppo urbano sostenibile”  il progetto definitivo non era munito di tutti i pareri e le autorizzazioni relativi a detto stato di elaborazione progettuale. Inoltre, «il beneficiario – si legge - non ha rispettato il termine per la trasmissione del progetto definitivo e di tutta la documentazione».
Abbiamo posto la questione al Comune da dove ci ha risposto la dirigente della III area ing. Pina Leonardi ricordando che ancora è pendente il ricorso al Tar proposto dal Comune che rivendica di avere presentato tutto secondo i termini.
9 dicembre 2012
mgl

Commenti