C’è ancora da aspettare per il trasloco degli inquilini legittimi assegnatari degli alloggi popolari di via Carducci


C’è ancora da aspettare per il trasloco degli inquilini legittimi assegnatari degli alloggi popolari di via Carducci che dovranno temporaneamente trasferirsi in altre case in vista della demolizione e ricostruzione degli stessi alloggi di via Carducci, nell’ambito del Contratto di Quartiere per la riqualificazione della zona del Carmine.
L’impresa che lo scorso mese di giugno si è aggiudicata i lavori, la Sicula Costruzioni di Santa Venerina, ha ottenuto il maggiore punteggio, 81,26, e ha superato le altre imprese concorrenti proponendo la realizzazione di 48 alloggi (8 in più rispetto ai 40 alloggi previsti dal bando) e facendosi anche carico della temporanea locazione di altre case dove dovranno andare ad abitare i 48  inquilini legittimi assegnatari degli alloggi di via Carducci. La locazione transitoria di queste case dovrà coprire l’intera durata dei lavori di demolizione e ricostruzione degli insediamenti abitativi popolari.
Il trasferimento degli inquilini legittimi assegnatari di via Carducci era previsto per questo mese di dicembre. In proposito, sentito la dirigente comunale della III area Lavori pubblici, ing.Pina Leonardi che, in una nota, ci ha dichiarato:«L’ufficio sta lavorando per perfezionare tutti gli atti propedeutici al trasferimento degli inquilini negli alloggi temporanei messi a  disposizione dall’impresa aggiudicataria dei lavori.
Probabilmente a gennaio prossimo sarà approntato il piano operativo e comunque non appena, nel frattempo, si conoscerà, ufficialmente,  da parte della ditta, il luogo in cui gli inquilini di via Carducci saranno trasferiti per consentire, poi, l’avvio dei cantieri di lavoro con la demolizione delle due palazzine del quartiere Carmine».
La Sicula Costruzioni si è aggiudicata l’appalto anche grazie all’offerta di un ribasso dell’8,27% sull’importo complessivo dei lavori - che era di circa 4,4 milioni di euro - e offrendo, altresì, di accorciare i tempi di realizzazione dei lavori la cui durata, in origine, era prevista in 546 giorni: grazie, invece, alla proposta della Sicula Costruzioni i lavori dureranno tre mesi in meno.
Il Contratto di quartiere nella zona Carmine è uno dei più importanti appalti della sindacatura Sodano.
mgl
14 dicembre 2012

Commenti