Avviati i flussi finanziari per gli stipendi, gli operai concludono l'occupazione del Municipio


I lavoratori dell’Aimeri Ambiente hanno lasciato l’occupazione della sala consiliare del Municipio di Giarre. Ieri, così come concordato il giorno prima in Prefettura, hanno preso il via i flussi finanziari per il pagamento dei loro stipendi. In mattina, nella sede dell’Ato Joniambiente, si è riunito il collegio dei liquidatori dell’Ato, composto dal rappresentante Francesco Rubbino e dai membri Antonello Caruso e Giuseppe Cardillo. «Abbiamo fatto un versamento come stabilito in Prefettura – dichiara Rubbino – e abbiamo inviato il Cro di questo versamento all’Aimeri Ambiente di Milano. L’ing.Orazio Colimberti dell’Aimeri si sarebbe attivato affinchè gli stipendi venissero pagati e, nei tempi bancari, gli operai percepiranno i loro stipendi».
Con l’avvio dei flussi finanziari per gli stipendi, gli operai hanno abbandonato le occupazioni. Sono stati giorni difficili vissuti dai lavoratori e Rosario Garozzo, rappresentante sindacale della Cisl commenta: «Ringraziamo la polizia municipale e tutte le forze dell’ordine perché sono state con noi disponibili».
Il servizio – che comunque non era stato mai del tutto interrotto - è ripreso nella sua regolarità ma, visto che si è accumulato un notevole arretrato e cumuli di rifiuti ovunque, è prevedibile che sarà necessario qualche giorno prima che la città assuma un altro aspetto. «Stiamo effettuando tre turni di lavoro – spiega Rosario Garozzo - speriamo che ci vengano incontro con la riparazione dei mezzi che sono in officina, soprattutto con i mezzi più grandi».
Sulla questione dei veicoli da riparare il rappresentante del collegio dei liquidatori Rubbino fa sapere che l’Ato ha effettuato anche un mandato per la riparazione dei mezzi in officina. Antonello Caruso, membro del collegio dei liquidatori dell’Ato aggiunge: «Il collegio dei liquidatori ha convocato l’assemblea dei soci per lunedì 17, mettendo all’ordine del giorno due punti che riguardano l’adesione alla circolare regionale n°2 del 10 novembre per accedere alle procedure di anticipazione di risorse finanziarie per l’estinzione dei debiti relativi alla gestione integrata dei rifiuti. L’incontro servirà a fare il punto dei versamenti emessi dai Comuni per garantire, oltre agli stipendi, anche la tredicesima e anche per scongiurare la chiusura delle discariche sotto il periodo natalizio. Con la ripresa del servizio è stato dato mandato all’ufficio tecnico di evidenziare e contestare i servizi non ancora espletati».
7 dicembre 2012
mgl

Commenti