Almeno il Pta funziona 5000 ingressi nel 2011 e oltre 7000 quest'anno


Il Pta funziona bene e sono tante le persone che assiste. Lo ha constatato ieri mattina la Commissione straordinaria sull’ospedale, presieduta da Fabio DI Maria, che ha incontrato anche il Direttore del distretto sanitario, dott. Ignazio Gambino. L’incontro è servito anche per raccogliere i dati dei 2 anni di attività. «L'attività del Pta funziona – commenta Di Maria - siamo soddisfatti, abbiamo visionato il numero di ingressi che sono oltre 5000 nel 2011 e oltre 7000 per l'anno in corso. Vi sono dieci specialità all'interno del Pta tutte utilissime per il controllo della salute dei cittadini». Particolare attenzione è data ai pazienti affetti da diabete e da squilibri cardiaci. All’interno del Pta è attiva l’angiologia, la gastroenterologia, la neurologia, l’elettromiografia, la diabetologia, la cardiologia, l’ecocardiografia, l’oculistica, la fluorangiografia, la dermatologia e la chirurgia plastica. «Oltre ai professionisti che lavorano nel Pta – aggiunge Di Maria - la commissione ritiene che bisogna ringraziare per il buon funzionamento di tale struttura i 15 medici di base che prestano la loro attività in maniera volontaria».
La ricognizione di ieri rientra negli incontri che la commissione periodicamente organizza nel territorio per la tutela della salute.
Ma se per il Pta la commissione si ritene soddisfatta per quanto riguarda l’ospedale l’insoddisfazione resta immutata. I consiglieri hanno già predisposto una richiesta di incontro con il nuovo direttore sanitario, che si insedierà a giorni, con il nuovo Assessore  regionale alla sanità e con il nuovo direttore generale, appena verrà nominato. «Siamo fiduciosi – afferma Di Maria - e speriamo che con il cambio di queste figure possiamo aprire un dialogo all'insegna del rispetto del diritto alla salute equo per i cittadini di ogni territorio della regione, senza che vi siano favoritismi verso alcuni territori penalizzandone altri. Dialogo costruttivo che non si è riuscito ad avere, fino ad oggi, ed è sotto gli occhi di tutti come è stato spogliato l'ospedale di Giarre».
mgl
17 novembre 2012

Commenti