Una voce del bilancio comunale sarà destinata allo sviluppo economico


Una voce del bilancio comunale sarà destinata allo sviluppo economico. Lo ha annunciato, giovedì sera, l’assessore alle attività produttive, Leo Cantarella, nel corso di un incontro con gli artigiani dell’Ula/Claai tenutosi nella sede dell’associazione. Cantarella ha la delega alle attività produttive solo da qualche mese e la riunione è stata l’occasione per parlare con l’assessore del progetto Minerva: oltre ad a fare conoscere e sperimentare alle giovani generazioni il lavoro artigiani il progetto mira anche a un obiettivo culturale: restituire al lavoro artigiano la considerazione che merita perché non sia più reputato un lavoro di serie B. Come ha anche ricordato il presidente dell’Ula, Diego Bonaccorso, nei secoli passati ben altra era la considerazione che si aveva degli artigiani e grandi artisti come Michelangelo provenivano dalle botteghe.  La responsabile del dipartimento “Ricerca, sviluppo e formazione” dell’Unione liberi artigiani, dott.ssa Rosita Di Mauro, in proposito afferma: «Vogliamo un cambiamento di mentalità che porti oggi più che mai a rivalutare il lavoro artigiano come sbocco lavorativo».
Il progetto Minerva intanto è cresciuto  al punto che quest’anno si pensa di coinvolgere altri artigiani affinchè facciano conoscere il loro lavoro e la loro maestria alle scolaresche.
L’assessore Cantarella ha incoraggiato l’Ula a proseguire nel lavoro con le scuole e si è impegnato ad inserire nel bilancio di previsione, che dovrà essere approvato entro il 31 ottobre, una voce che riguardi lo sviluppo economico. Entro l’anno ha poi auspicato la realizzazione di un’iniziativa pubblica per valorizzare e diffondere la cultura del lavoro artigianale: «Chiederò – ha concluso Cantarella - un incontro con la IIª commissione consiliare, presieduta da Diego Bonaccorso, per fare il punto della situazione».
Mgl
13 ottobre 2012

Commenti