Un migliaio di aspiranti scrutatori


Sono state circa un migliaio le istanze di iscrizione nell'elenco delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore per le prossime elezioni regionali del 28 ottobre, la cifra esatta si saprà nei prossimi giorni. Scadeva, infatti, ieri il termine per presentare al Comune l’apposita istanza. Del migliaio di aspiranti solo 159 saranno gli scrutatori il prossimo 28 ottobre: in ogni sezione, infatti, sono previsti cinque scrutatori, le sezioni a Giarre in tutto sono trentuno, più due sezioni speciali all’ospedale e nella casa circondariale. Quanto sarà corrisposto ad ogni scrutatori per questo incarico deve ancora essere comunicato ai comuni dalla Prefettura, ma l’onorario dovrebbe aggirarsi sui 150 euro per il presidente e sui 126 euro per ciascun scrutatore e il segretario. Per i seggi speciali l’onorario dovrebbe essere la metà.
L’iter che dovrà ora essere seguito è indicato dalla circolare n°17 del Servizio 5°/Ufficio elettorale del Dipartimento alle autonomie locali dell’Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica. L’organo competente alla nomina degli scrutatori è la commissione elettorale comunale. Gli scrutatori sono nominati, per ciascuna sezione del Comune, mediante estrazione a sorte. Entro il sedicesimo giorno precedente le votazioni, cioè entro venerdì 12 ottobre, presso la Commissione elettorale comunale si provvederà a compilare un elenco in ordine alfabetico di coloro che hanno chiesto l’iscrizione, assegnando un numero progressivo. La commissione procederà alla nomina degli scrutatori tra il quindicesimo e l’ottavo giorno precedente l’elezione, cioè tra sabato 13 ottobre e sabato 20 ottobre. Alla nomina si procederà mediante estrazione a sorte tra i numeri assegnati agli iscritti all’elenco. L’avviso dell’avvenuta nomina deve essere notificato agli interessati al massimo entro il sesto giorno precedente la data stabilita per le votazioni, cioè entro il 22 ottobre.
Molti si chiedono come mai gli scrutatori sono sempre gli stessi: ebbene perché mentre per le elezioni Amministrative (Regionali, Provinciali e Comunali) la nomina degli scrutatori deve avvenire per sorteggio pubblico per le elezioni Nazionali, Europee e Referendarie la nomina degli scrutatori viene effettuata invece direttamente dalla Commissione elettorale comunale. 
Maria Gabriella Leonardi
10 ottobre 2012

Commenti