Un guardrail pericoloso


Un guardrail pericoloso. E’ quello che precede il passaggio a livello della Circumetnea nel caotico corso Messina. Il punto critico della barriera di contenimento è la sua parte iniziale, quella che si trova davanti chi percorre il corso Messina venendo da Santa Maria la Strada e procedendo verso piazza Carmine.  Proprio la parte iniziale del guardrail è completamente deformata; la precede un paletto, completamente piegato, che una volta reggeva il segnale stradale che indica la corsia in cui immettersi.
Le condizioni di questo guardrail non sono da sottovalutare, tant’è che un cittadino, Michele Panebianco, lo scorso maggio aveva inviato una lettera al Comune per segnalare le pessime condizioni, già allora, di questa barriera. Secondo Panebianco questo guardrail, già di suo pericoloso per la posizione che occupa, lo è ancor di più perché è stato gravemente deformato dall’urto di qualche veicolo. Inoltre, è privo di qualsiasi segnaletica che ne evidenzi la presenza. Basta guardare lo stesso guardrail, dal lato opposto, e si vede che invece è preceduto da un segnale stradale blu che indica la direzione in cui immettersi, sopra un catarifrangente giallo. «La struttura – afferma Panebianco - versa in tale stato già da anni e l’ho segnalato più volte ai vigili urbani».
Panebianco aveva visto bene la pericolosità di questo dispositivo stradale, dato che qualche settimana fa, con ogni probabilità a seguito di qualche altro incidente, la deformazione del guardrail, sempre dal lato di Santa Maria la Strada, è ulteriormente peggiorata. Da qui l’appello a prevenire ulteriori incidenti eseguendo gli opportuni interventi.
Sulla questione, il dirigente comunale della IV area, arch.Venerando Russo, in una nota ci ha annunciato che: «sono previsti degli interventi di manutenzione con il ripristino, in tempi brevi, del guardrail e dell’eventuale segnaletica verticale».
Maria Gabriella Leonardi
9 ottobre 2012

Commenti