Nel 2012 sinora 60 autovetture senza assicurazione individuate dalla polizia municipale


A causa della crisi economica e della disoccupazione, tanti automobilisti non riescono più a pagare l’assicurazione dell’auto. Ma la macchina che non è assicurata non può essere parcheggiata in strada. La Legge del 24/12/1969, n. 990 prevede, infatti, che: «I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti, secondo le disposizioni della presente legge, dall’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi prevista dall’art. 2054 c.c.». Per l’articolo 2 del D.p.r. 24 novembre 1970, n. 973 «Sono considerati in circolazione anche i veicoli in sosta su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate».
Per quanto riguarda la situazione giarrese, il comandante della Polizia Locale, Maurizio Cannavò, in una nota, ci ha spiegato che «Dall’inizio dell’anno sono state segnalate circa 60 autovetture in sosta prive di tagliandi assicurativi. Nella maggior parte dei casi si è proceduto con la diffida all’utente individuato a regolarizzare la propria posizione assicurativa e a rimuovere autonomamente le auto. Ad oggi sono circa 5 le auto rimosse coattivamente a seguito del mancato riscontro alla predetta diffida».    
Per evitare, quindi, di incorrere in questo tipo di interventi, se l’auto non ha la copertura assicurativa va tenuta dentro un box o un garage privato o in una strada privata chiusa alla circolazione del pubblico.Se non si rispetta questo divieto si va incontro a sanzioni e qualsiasi danno che l’auto può arrecare ad altri veicoli, cose e persone sono tutte a carico del proprietario.
Maria Gabriella Leonardi
2 ottobre 2012

Commenti