Nasce una nuova professione: il "portatore di bidoni della spazzatura all’esterno dei condomini"

Nasce una nuova professione: il "portatore di bidoni della spazzatura all’esterno dei condomini". Non è una professione del futuro ma proprio di questi giorni ed è venuto fuori a Giarre, nel corso di un
incontro in Municipio tra l’assessore all’ecologia, i tecnici dell’Ato Joniambiente, gli amministratori di condominio e i capo condomini.
L’incontro verteva sulle modalità di conferimento dei rifiuti con il servizio di raccolta integrata. Ogni condominio è stato dotato di bidoni colorati in base alla tipologia di rifiuti da differenziarvi.
Questi bidoni vanno tenuti dentro il cortile o il recinto condominiale ed esposti solo la sera prima del giorno di raccolta stabilito. Ma chi li dovrebbe mettere fuori? Teoricamente, i condòmini, a turno. E qui casca l’asino perché nessuno vuole portare fuori la spazzatura degli altri.
E' risaputa la litigiosità degli italiani con i vicini di casa: chi porterebbe mai fuori il bidone dove c’è anche la spazzatura di quello della casa di sopra che «ogni notte sembra che sposti i mobili», o del
vicino di pianerottolo che «parcheggia sempre dove non deve»! Poi ci sono anche i condomìni dove abitano tanti anziani e disabili che non possono fare questo sforzo.
Al momento buona parte dei condomìni sta lasciando sempre fuori, sui marciapiedi, i propri bidoni. Ma, a parte il decoro, così facendo questi bidoni diventano ricettacolo di rifiuti.
Per dare sollievo agli amministratori di condominio e agli inquilini inviperiti ecco quindi che cooperative e singoli si stanno proponendo per svolgere (dietro compenso, chiaramente) questa incombenza: venire
la sera, prendere il bidone dei rifiuti che saranno raccolti l’indomani ed esporlo. L’indomani mattina, ritornare per rimettere dentro il recinto condominiale il bidone. Mettendo assieme un bel po’di condomìni chissà che non ci si possa sbarcare il lunario! Al momento però, a quanto pare, questa nuova professione è impopolare,
specie perché la Tarsu a Giarre è già molto cara e nessuno vuole spendere altri soldi per un servizio pure deludente.
Al Comune, all’Ato e nei condomìni si studiano soluzioni alternative. E se non si troveranno? non resterà che rivolgersi ai “portatori”: insomma, se nel tuo condominio non c’è armonia, ci penseranno loro a esporre la sera i bidoni nella via.

Maria Gabriella Leonardi
8 agosto 2012

Commenti