L'ex sede del Tribunale di corso Sicilia ospiterà il Soat, il Giudice di Pace e l'Archivio Notarile


Ospiterà in una sezione gli uffici del Giudice di Pace e l’Archivio notarile e in un’altra sezione gli uffici del Soat,  Sezione operativa di assistenza tecnica dell'Assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari. . E’ questo il futuro  l’immobile di corso Sicilia che per tanti anni è stato sede prima della Pretura, poi del Tribunale e, sino allo scorso anno scolastico, invece, sede di alcune classi del Liceo “Amari”, prima dell’inaugurazione di palazzo Granata a Riposto.
Il Genio civile ha emanato un bando per appaltare i lavori di manutenzione straordinaria di parte di questo immobile, di sua proprietà, per adeguarlo a sede Soat. L’importo stanziato per questi lavori è di euro 235mila714,04 compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (euro 4.139, 33). I lavori dovranno durare centoventi giorni e le offerte dovranno essere presentate entro le ore 13 del 7 novembre. Il bando integrale e il disciplinare di gara, insieme ai modelli da presentare a corredo dell’offerta, si possono scaricare dal sito internet dell’Ufficio del Genio Civile di Catania e dal sito internet dell’Ufficio speciale dell’Osservatorio regionale per i contratti pubblici dei lavori, servizi e forniture.
Il sindaco Teresa Sodano, in una nota, ci ha spiegato: «La gara viene eseguita dal Genio civile in quanto trattasi di un immobile di proprietà della Regione. Gli interventi di manutenzione straordinaria interessano una sezione del predetto immobile che sarà destinata quale sede della Soat. Al Comune, cosi come da accordi intercorsi con la Regione, rimarranno circa 10 stanze, di cui 5 precedentemente utilizzate come aule scolastiche e altrettante, invece, ancora da sistemare. In questi locali riservati al Comune saranno allocati gli uffici del Giudice di Pace e l’Archivio notarile».
Attualmente l’Archivio notarile ha sede in via Teatro, nello stesso edificio dove prima si trovavano anche alcuni uffici comunali. Il Giudice di Pace al momento, invece, ha sede in via Veneto. A seguito dei tagli disposti dal Governo che volti al ridimensionamento degli uffici giudiziari, la sede del Giudice di Pace è a rischio e da mesi si sa che per salvarlo è necessario che il Comune, o un consorzio di Comuni, si facciano carico di tutte le spese, incluse quelle del personale.
27 ottobre 2012
Maria Gabriella Leonardi

Commenti