Allo studio interventi di manutenzione delle strade

Versano in uno stato pietoso numerose strade giarresi su cui ormai da tempo non vengono eseguiti interventi di manutenzione. Chi arriva a Giarre dall’autostrada se ne rende subito conto, percorrendo la strada di ingresso alla città: la via Luminaria, ridotta in condizioni pietose dal notevole flusso di automobili e camion che ogni giorno la percorrono e dal notevole tempo trascorso dall’ultima manutenzione.
Ma girando per Giarre sono numerose le arterie dissestate, pure la minuscola via Gentile che passa proprio sotto l’ufficio tecnico comunale e che dà il suo piccolo contributo a decongestionare la via Callipoli.
Le condizioni delle strade sono un problema molto sentito. Negli ultimi anni il Comune è stato in regime di spesa limitata e ciò non ha permesso interventi significativi di ripristino ma solo i piccoli “rattoppi”: è finalmente giunto il momento di sistemare come si deve le arterie giarresi?
Abbiamo posto la questione all’assessore ai Lavori pubblici, Orazio Scuderi, che in una nota ha dichiarato: «Per via Luminaria è stato approntato un progetto per la bitumazione di un tratto di strada (preventivata una spesa di circa 40 mila euro). L’ufficio sta valutando le modalità per l’attuazione degli interventi che potrebbero essere avviati a breve».  Quanto alla manutenzione di altre strade (via Gentile e company) l’assessore Scuderi attende di partecipare ad una seduta congiunta delle commissioni III e V per preventivare delle somme da inserire in  un apposito capitolo nel bilancio di prossima approvazione. L’arch. Venerando Russo, dirigente della IV Area, aggiunge che, comunque, sono disponibili delle risorse per le manutenzioni e con queste si provvederà ad eseguire in tempi celeri alla bitumazione di quei tratti di strada in cui si rende necessario ripristinare con urgenza le condizioni di sicurezza.  
L’elenco delle strade che versano in pessime condizioni è  lungo. Nelle scorse settimane il gruppo consiliare del Cdr, formato da Raffaele Musumeci e Santo Vitale, ne aveva stilato un elenco. «Abbiamo presentato – spiegano i componenti del Cdr - la richiesta di finanziamento tramite mutuo e fondi di bilancio per la sistemazione di venticinque strade. Abbiamo richiesto per ogni strada tutti i progetti preliminari all’ufficio tecnico e li abbiamo inviati alle commissioni III e V. Abbiamo formulato questa proposta per evitare che l’anno prossimo con l’introduzione della nuova tassa comunale sui rifiuti e servizi questi costi diventino imposta per i cittadini». Il presidente del Consiglio comunale Raffaele Musumeci convocherà la riunione congiunta delle commissioni III e V per giovedì 25 ottobre alle ore 10.
Maria Gabriella Leonardi
18 ottobre 2012

Commenti