Giunta individua zona per nuova farmacia

La giunta municipale ha identificato la zona del territorio comunale dove potrà sorgere una nuova farmacia. La delibera di giunta n.76 del 3 luglio scorso ha, infatti, approvato il verbale di una conferenza dei servizi appositamente riuntasi in Municipio nei mesi scorsi per  individuare la zona del territorio comunale che ospiterà la nuova sede farmaceutica giarrese, che sarà l’ottava. La zona individuata è quella di “Altarello – Trepunti – strada statale 114” e le vie indicativamente interessate, «da approfondire ulteriormente» - dice la delibera - sono via Settembrini, corso delle Province, via Ungaretti, via Ugo Foscolo e traverse adiacenti.
A Giarre esistono sette farmacie di cui tre concentrate nel centro della città. Il decreto legge del 24 gennaio di quest’anno, convertito poi in legge, ha stabilito che è possibile l’apertura di una farmacia ogni 3300 abitanti e ha  previsto anche la possibilità di una ulteriore farmacia anche in quei Comuni ove la popolazione eccedente sia superiore al 50% di questo parametro.
A Giarre, sulla base dei dati Istat, al 31 dicembre 2010 erano residenti 27mila 785 abitanti. Lo scorso mese di maggio, in Municipio, nell’ufficio del segretario generale, si è tenuta una conferenza dei servizi a cui hanno partecipato il dott. Antonio Pampallona in rappresentanza dell’ordine provinciale dei farmacisti e la dott.ssa Maria Anna D’Agata, direttore dell’Unità operativa complessa “Vigilanza farmaceutica ed ispezioni” dell’Asp n.3 di Catania. La conferenza ha individuato la zona ove collocare la nuova farmacia, al fine di assicurare un’equa distribuzione sul territorio per garantire accessibilità al servizio farmaceutico anche ai cittadini residenti in aree scarsamente abitate.
Copia della deliberazione di giunta è stata inviata all’Assessorato della sanità – dipartimento regionale per la pianificazione strategica – servizio “farmaceutica”.
Maria Gabriella Leonardi
10 luglio 2012

Commenti