Conto alla rovescia per l'avvio della raccolta integrata dei rifiuti, ci vorrebbe più pubblicità

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’avvio della raccolta integrata dei rifiuti che a Giarre partirà lunedì prossimo 16 luglio. In vista di questa data, il Comune intende organizzare una propria campagna informativa e oggi è in programma una riunione tra funzionari e amministratori a tal fine. Proprio una maggiore informazione è l’esigenza più avvertita tra i cittadini più sensibili alla tutela dell'ambiente. «Faccio la differenziata da quando mi sono sposata cioè quattro anni – riferisce una signora residente nell’area di piazza Immacolata - e ritengo sia un atto di civiltà ma il Comune, o chi per lui, deve farci sapere come procedere». Vita Raiti, presidente del Wwf jonico-etneo auspica che il servizio sia efficiente: «monitoreremo che il servizio funzioni bene - dice - e staremo attenti a i risultati. Speriamo che la ditta metta tutti i mezzi per il buon funzionamento poi, di certo, sarà fondamentale la collaborazione dei cittadini. A nostro avviso, il ritardo nell’avviare il servizio è stato deleterio, la gente era pronta a iniziare quando sono stati distribuiti i kit. Adesso è confusa, è necessaria una maggiore pubblicità per rinfrescare la memoria ai cittadini».
Dall’ing.Giulio Nido dirigente tecnico dell’Ato Joniambiente abbiamo appreso che ci sono dei manifesti pronti per far conoscere la nuova raccolta e che a breve saranno affissi. In settimana inizierà anche la distribuzione dei sacchetti per la raccolta dell’umido e della plastica. Lunedì, con l’avvio del nuovo servizio di raccolta, saranno anche ritirati i cassonetti per la raccolta generale dei rifiuti. «In vista di lunedì 16 luglio – afferma l’ing.Nido - la distribuzione dei sacchetti (sia quelli destinati al conferimento dell’umido – organico, sia quelli destinati al conferimento della plastica), in attesa della dislocazione dei distributori per sacchetti e della fornitura dei badge ad ogni utente, verrà garantita dai volontari delle associazioni locali coinvolte nel progetto.
A Giarre, così come a Riposto e Mascali, sono previste delle aree dove vigerà un servizio di raccolta svolto con “modalità di prossimità”, ovvero dove non verrà esteso, al momento, il metodo “porta a porta”. Non saranno, temporaneamente, coinvolte nel porta a porta, per il Comune di Giarre, le frazioni di Altarello, Trepunti, Carruba di Giarre e San Leonardello. Qui saranno dislocate delle batterie di contenitori per la differenziata a disposizione dei soli utenti residenti nelle zone individuate».
Gli utenti che ancora non hanno ritirato il kit per la raccolta differenziata potranno rivolgersi alle postazioni attive a Trepunti di Giarre, in via Vico Platano, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. 
Nelle brochure fornite negli scorsi mesi con la distribuzione dei kit è indicato il calendario di ritiro, tuttavia, nei prossimi giorni, l'Ato ricorderà il calendario a zona.
Maria Gabriella Leonardi
10 luglio 2012

Commenti

Anonimo ha detto…
via del santuario a san giovanni montebello discarica a cielo aperto. tutti indifferenti