Chiude lo storico 2°circolo didattico di Giarre


Si è tenuto, ieri sera, nel plesso scolastico “Alessando Manzoni” di viale Mediterraneo a Macchia, l’ultimo collegio dei docenti del 2°circolo didattico di Giarre. Il nuovo  riordino scolastico non prevede più, infatti, i circoli didattici ma solo istituti comprensivi.
Come spiega il reggente del circolo, il dirigente Pasquale Vinciguerra: «Tutti i circoli didattici di Giarre sono stati “smontati” e “rimontati” in senso a istituti comprensivi che includono sia le scuole primarie che le medie. Giarre avrà tre istituti comprensivi, coincidenti all’incirca con il nord, il centro e il sud della città».
Il 2° circolo, nell’anno scolastico appena conclusosi, contava circa 500 alunni, distribuiti in nove plessi che insistono su tre Comuni: Giarre, Sant’Alfio e Milo.
Ieri sera, dopo avere approvato in consiglio d’istituto gli ultimi atti, reggente e docenti hanno voluto solennizzare la chiusura amministrativa del circolo: «Abbiamo organizzato una cerimonia – spiega Vinciguerra - per rendere omaggio a questo istituto che dagli atti risulta esistere dal 1928. Il 2°circolo didattico è stato poi ufficialmente istituito nel 1951. Per la frazione di Macchia rappresenta la più antica istituzione pubblica».
Per l’occasione sono stati invitati a partecipare tutti i dirigenti scolastici che negli ultimi anni hanno diretto il circolo. Erano presenti ieri sera i dirigenti scolastici Angela Monterosso, Lucy Sciuto, Tiziana D’Anna e Maria Pia Russo. Presenti anche il sindaco di Giarre, Teresa Sodano, e il sindaco di Sant’Alfio, Salvatore Russo.
Il provveditore agli studi di Catania, Raffale Zanoli, impossibilitato a partecipare, ha inviato alla scuola un messaggio nel quale ha ringraziato il personale docente e non docente del circolo per quanto svolto in questi anni, augurando che anche la nuova denominazione porti a tutti gratificazioni e soddisfazioni personali.
I plessi del secondo circolo didattico saranno distribuiti in vari istituti comprensivi: il plesso di Milo sarà aggregato all’istituto comprensivo di Zafferana Etnea; il plesso di Sant’Alfio sarà aggregato al secondo istituto comprensivo di Giarre, che sarà diretto dal preside Carmelo Torrisi, e gli altri plessi, in pratica tutti quelli che si trovano nelle frazioni di Macchia e di San Giovanni Montebello saranno aggregati con il primo istituto comprensivo di Giarre, che sarà diretto dal dirigente Vincenzo Ginardi.
Maria Gabriella Leonardi
23 giugno 2012

Commenti